Salta al contenuto principale

Vinales sulle orme di Valentino: anche per lui un team di giovani piloti

Il padre di Top Gun, Angel, è riuscito a concretizzare il progetto che stava strutturando da tempo. La squadra ha sede al MotorLand di Aragon, per ora parteciperà al prossimo campionato mondiale Supersport 300 e alla Yamaha R3 Cup.
Nel corso della passata stagione Vinales aveva mostrato interesse nel rilevare parte della struttura dello Sky Racing Team VR46 di Moto3, e da tempo Maverick era stato accostato all'idea di creare una propria struttura. Era un'intenzione reale, che non veniva tanto da Maverick, quanto dal padre Angel. D'altronde Top Gun è “solo” un classe 1995, e con 26 anni da compiere in questi giorni, di tempo per pensare al futuro ce n'è d'avanzo. Angel però, che ha accompagnato il figlio in tutta la propria carriera e sa quanto è difficile emergere, soprattutto all'inizio, voleva dare seguito alla propria esperienza trasformandola in un percorso professionale. È nato così il Vinales Racing Team, che debutterà nel campionato mondiale Supersport 300 già in questo 2021. Rispetto alla Moto3, molto impegnativa dal punto di vista economico e che richiede una pianificazione più a lungo raggio, la supersport è più semplice. Gli slot in griglia sono più facilmente acquisibili, il numero di tappe minore, le gare si svolgono esclusivamente in Europa.

La struttura
“Sono davvero entusiasta di poter finalmente mettere in pratica il mio progetto – ha dichiarato Angel-. Volevo costituire una squadra tutta mia, per permettere ad alcuni giovani di mettere in mostra tutto il loro talento. Stiamo lavorando per farci trovare pronti per l’inizio del campionato”. I piloti previsti al momento sono due, ma non è escluso che se ne aggiunga un terzo: proprio per questo motivo, Vinales e il suo staff stanno lavorando per ampliare il budget. Per il settore tecnico invece, la squadra potrà avvalersi della grande esperienza di Vanni Lorenzini, che in passato a lavorato molto con Yamaha. Per i piloti si valuta quindi anche il “mercato” italiano, le moto saranno le Yamaha YZF-R3 con i colori che potete vedere in copertina. La sede del team è al MotorLand di Aragon, dove ci si attende di vedere in pista le moto del team Vinales per i primi test di fine febbraio. Il Vinales Racing Team avrà anche una squadra junior, che disputerà la nuova Yamaha R3 European Cup.

Una famiglia da corsa
Già da due anni il cugino di Maverick, Isaac, corre in Supersport 600 con Yamaha, categoria nella quale ha conquistato 4 podi. Isaac, di due anni più vecchio rispetto a Maverick, aveva fatto il suo esordio nel 2010 nel motomondiale, ma dopo 8 anni tra 125, Moto3 e Moto2 senza grossi risultati (il 2014 la miglior stagione, con 3 podi in Moto3), è passato alle derivate di serie.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento