Salta al contenuto principale

MotoGP, in Texas dominio Marquez. Classifica campionato

MotoGP – Sul tracciato di Austin non c’è stata alcuna sorpresa e Marc Marquez ha dominato tutta la gara senza rivali, davanti a Maverick Vinales e Andrea Iannone. Grazie a questa prestazione ha recuperato punti importanti nella classifica iridata, dove è secondo a solo un punto da Andrea Dovizioso, quinto e leader del campionato
La situazione classifica
Dopo lo “zero” raccolto in Argentina, Marc Marquez è arrivato in Texas con l’obiettivo di rifarsi e su una pista dove aveva vinto tutte le gare finora disputate, è riuscito a vincere anche il sesto Gran Premio senza troppe sorprese. Lo spagnolo ha preso la testa della corsa nel corso del primo giro e non l’ha più lasciata, tagliando il traguardo con più di 3 secondi di vantaggio su Maverick Vinales. Grazie a questa vittoria il pilota di Cervera è ora secondo nella classifica iridata, a solo un punto da Andrea Dovizioso, che con un totale di 46 punti è tornato in testa. Il “Dovi” ha affrontato un’altra gara in salita sul tracciato americano, ma è riuscito a portare a casa un buon bottino di punti con la quinta posizione, ottenuta sul finale ai danni di Johann Zarco, che gli ha permesso di arrivare in Europa leader del campionato.
In terza posizione nella classifica iridata troviamo Vinales, a 41 punti, davanti ai piloti di team privati Cal Crutchlow e Johann Zarco che sono a pari merito a quota 38 lunghezze. L'inglese ha perso il controllo della Honda del team LCR circa a metà gara, dopo la straordinaria vittoria ottenuta in Argentina. Sale invece al sesto posto in campionato Andrea Iannone, dopo aver conquistato il primo podio in assoluto con la Suzuki, mentre è settimo Valentino Rossi, che oggi non ha brillato in questa terza gara dell’anno e ha chiuso in quarta posizione. Il Dottore ha 29 punti, quindi paga un distacco di 17 punti dal connazionale, che dovrà iniziare a recuperare a partire dalla prossima gara, in programma tra due settimane sul circuito di Jerez, in Spagna. Ecco qui la classifica completa del campionato.

Aggiungi un commento