MotoGP, KTM e Zarco si separano

MotoGP news – Johann Zarco e KTM a fine stagione si separeranno, una decisione presa di comune accordo viste le difficoltà che il francese ha da subito avuto nel trovare il giusto feeling con la RC16. Staremo a vedere chi prenderà il suo posto

MotoGP, KTM e Zarco si separano
Zarco se ne va
Johann Zarco e KTM si separeranno consensualmente a fine stagione. Il francese, due volte campione del mondo di Moto2, ha concordato con la casa austriaca la rescissione del contratto, dopo una stagione fin qui avara di soddisfazioni e che non promette nulla di buono anche per i restanti GP.
In undici gare Zarco non ha mai trovato il feeling giusto con la RC16 e finora ha otenuto 22 punti in campionato, mentre il suo compagno di squadra Pol Espargaro ne ha portati a casa quasi il triplo: 61. Secondo quanto riporta il sito tedesco Speedweek.com il CEO di KTM Stefan Pierer ha spiegato che è stato lo stesso Zarco a voler rescindere il contratto: “Può decidere lui se vuole continuare fino alla fine della stagione, e l’ho visto più sereno quando ha avuto questa possibilità”. Zarco arrivava da due stagioni molto positive in MotoGP, con la Yamaha del team Tech 3, ma fin da subito ha faticato ad adattarsi alla RC16. Il suo miglior risultato stagionale l’ha ottenuto in qualifica, a Brno, dove ha centrato la prima fila complici anche le condizioni particolari bagnato-asciutto della pista, un buon risultato che poteva essere considerato un nuovo punto di partenza tra le due parti, ma non è stato così.
Da KTM dicono: “Insieme a Johann e il team abbiano deciso di non proseguire il progetto per il 2020. Adesso ci concentreremo per chiudere al meglio la restante parte di 2019”.
Prima di questo annuncio si era parlato di un possibile ingaggio di Gigi Dall'Igna (smentito) o dell'arrivo di Jack Miller (ora comunque poco probabile). Resta ora da capire chi prenderà il posto di Zarco nel team ufficiale.


PROSSIMO GP

Silverstone 2019
ORARI
Venerdì 23 Agosto
FP110:55 - 11:40
FP215:10 - 15:55
Sabato 24 Agosto
FP310:55 - 11:40
FP414:30 - 15:00
Qualifiche15:10 - 15:50
Domenica 25 Agosto
Gara14:00

NEWS MOTOGP