Salta al contenuto principale

MotoGP - Bagnaia risponde da campione: pole a Brno davanti a Marc Marquez

Il piemontese si riscatta dopo il passaggio dal Q1 con una prestazione che segna anche il nuovo record della pista. Marquez cade nel finale, terzo Quartararo

Dal rischio eliminazione al nuovo record della pista


Francesco Bagnaia conquista la pole position del Gran Premio della Repubblica Ceca con una prestazione di carattere. Dopo un venerdì complicato e il passaggio forzato dal Q1, il pilota del Ducati Lenovo Team ha fatto registrare il miglior crono in 1'52"303, stabilendo anche il nuovo primato del tracciato di Brno. Bagnaia ha dovuto superare più di una difficoltà: nel Q1 ha rischiato l’eliminazione, mentre nel Q2 ha subito la cancellazione di un giro veloce per un’infrazione. Decisivo il suo ultimo tentativo, che gli ha permesso di battere il compagno di squadra Marc Marquez, caduto proprio nel giro conclusivo mentre cercava di migliorare il proprio tempo.

Marquez ci prova, ma cade

Marc Marquez scatterà dalla seconda posizione con un ritardo di 219 millesimi dal compagno di squadra. Lo spagnolo, autore della miglior prestazione nelle prequalifiche del venerdì, ha tentato l'assalto alla pole nel finale ma è incappato in una scivolata senza conseguenze. Terza posizione per Fabio Quartararo, che chiude a poco più di tre decimi da Bagnaia con la sua Yamaha. La seconda fila sarà composta da Marco Bezzecchi (Aprilia), autore a sua volta di una caduta, Joan Mir (Honda) e Raul Fernandez (Trackhouse Aprilia), sorprendente sul giro secco.

Qualifiche incerte e colpi di scena nel Q1


La terza fila vede al via Pedro Acosta (KTM), Alex Marquez (Gresini Ducati) e Johann Zarco (LCR Honda), anche lui scivolato nel tentativo finale. Chiudono la top 12 Jack Miller (Pramac Yamaha), Enea Bastianini (Tech3 KTM) e Jorge Martin (Aprilia), attardato rispetto ai riferimenti abituali. Da segnalare l’esclusione dal Q2 di Fabio Di Giannantonio, che scatterà tredicesimo dopo essere stato superato nel finale da Bagnaia e Fernandez. In evidenza Pol Espargaro, tester KTM, che ha sfiorato una sorprendente qualificazione.

Aggiungi un commento
Profile picture for user Fausto
Fausto
Sab, 19/07/2025 - 15:37
Bentornato Pecco