Salta al contenuto principale

Alex Marquez: “Marc Campione nel 2024? Va forte anche con un triciclo...”

MotoGP news – C’è grande attesa per quello che potrà fare Marc Marquez con la Ducati del team Gresini e il fratello Alex ha raccontato cosa si aspetta da lui e cosa vuol dire guidare una Desmosedici GP

Ducati - Honda: le differenze secondo Alex Marquez
Dopo tre stagioni in Honda, marca con cui ha debuttato in MotoGP, nel 2023 Alex Marquez è passato alla Ducati del team Gresini, ritrovando la competitività e togliendosi anche qualche soddisfazione: “Per fortuna ho avuto l'opportunità nel 2023 di andare in un team come Gresini: piccolo, familiare, ma allo stesso tempo molto appassionato, e ho potuto trovare una Ducati che, come tutti sappiamo, è molto competitiva”. Con questa moto ha ritrovato le sensazioni per poter andare veloce, cosa che invece non aveva con la Honda. Paragonando le due moto ha detto: “È come andare sulla moto di un bambino o su quella di un adulto. La Ducati è molto più maneggevole: cadi meno, è molto più comoda... e che ti piaccia o no ti dà molta più sicurezza”.

"Non gli ho mai detto di venire su una Ducati"
Sulla Honda il fratello Marc Marquez ha collezionato 29 cadute, suo record personale, e Alex ha spiegato: “Quando non si raggiunge il livello dell'altra moto, il pilota deve dare il 110%, tutto il giorno oltre i limiti, ecco perché Marc è caduto così tante volte quest'anno. Vai oltre i limiti della tua moto, perché vuoi raggiungere gli altri”.

L’anno prossimo i due fratelli saranno compagni di squadra e Alex assicura: “Non gli ho mai detto di venire su una Ducati. Marc è molto intelligente, non bisogna dirgli nulla. Lui sa da dove arrivavo, dov’ero l’anno scorso, quali mancanze ho e in cosa faccio più fatica… Aveva dei dubbi se il suo stile si sarebbe adattato alla Ducati, ma alla fine ci sono otto piloti con stili diversi che sono veloci con questa moto e questo gli ha dato fiducia”. Tra i due però c’è stato, chiaramente, uno scambio di commenti: “Ovvio che mi faceva domande, ma gli ho dato la mia opinione non tanto come pilota Ducati, ma più come fratello. Perché ho visto tutto quello che ha passato dal 2020, per lui è stato molto duro”.

Il pronostico sulla MotoGP 2024
Infine Alex ha raccontato come vive l’arrivo di Marc nel suo stesso box: “Ora mi motiva molto, perché avere un compagno di squadra così competitivo fa crescere anche me. Sarà difficile, ma ci proveremo. E poterci dare feedback a vicenda, penso che possa alzare il mio livello e possiamo vincere il campionato del mondo a squadre”.

La domanda da un milione di euro è se Marc Marquez potrà essere il Campione del mondo della MotoGP 2024 e Alex Marquez ha ammesso: “È abbastanza presto per fare pronostici, ma credo di sì. È vero che Valencia è un circuito in cui è molto bravo (lo dice visti i tempi del '93' nei test prestagionali) e l'adattamento è stato veloce. So com'è Marc: gli dai un triciclo e va forte. È presto per parlarne, ma penso che con la sua esperienza e dove si trova possa lottare per il titolo”.

Aggiungi un commento