Salta al contenuto principale

MotoGP, al Sachsenring dominio Marquez. Classifica campionato

MotoGP - In Germania il protagonista è stato solo lui: Marc Marquez. Lo spagnolo ha dominato e vinto la nona gara stagionale, raccogliendo il suo decimo successo consecutivo su questa pista. Maverick Vinales ha conquistato un’importante secondo posto, davanti ad un costante Crutchlow
Marquez 100%
Dopo nove successi consecutivi, è arrivato anche il decimo per Marc Marquez sul circuito del Sachsenring. Lo spagnolo è stato impeccabile, dalla partenza al traguardo, ha dominato tutti i 30 giri in solitaria con la sua Honda RC213V andando a fare suo un nuovo record: nessuno prima di lui aveva vinto 10 volte consecutivamente su una stessa pista. Questa è stata anche la sua quinta vittoria della stagione, che gli consente così di aumentare il vantaggio nella classifica iridata. Il numero 93 ora è sempre più leader e va in vacanza con ben 58 lunghezze di margine su Andrea Dovizioso, anche qui in grande difficoltà. Come ad Assen, il “Dovi” non è riuscito a stare con i migliori alla guida della sua Desmosedici GP19 e dopo una lunga battaglia ha chiuso in quinta posizione. Resta l’amaro in bocca al forlivese, che vede il titolo sempre più lontano, ma dovrà tornare rigenerato dalle vacanze estive per continuare a provarci. Mancano ancora dieci Gran Premi da disputare e dopo la pausa estiva arriveranno alcuni tracciati favorevoli alla “rossa”.
Sul podio tedesco sono saliti un ottimo Maverick Vinales, unico portacolori di Yamaha davvero veloce in gara (Fabio Quartararo è caduto nelle fasi iniziali) e Cal Crutchlow, che è tornato a stare nelle prime posizioni dove mancava da un po’ di tempo. Ai piedi del podio è arrivato Danilo Petrucci, mentre Valentino Rossi è stato autore di un’altra gara difficile. Il pesarese ha tagliato il traguardo con un incolore ottavo posto, che se lo confrontiamo al secondo posto del suo compagno di squadra, la dice lunga sulle difficoltà che sta incontrando il box numero 46.
Ora è tempo di vacanze per il Motomondiale, che tornerà in pista domenica 4 agosto, in Repubblica Ceca.
Cliccate qui per vedere la classifica del campionato aggiornata. Ecco il calendario.

Aggiungi un commento