Salta al contenuto principale

MotoGP al Mugello: vince Quartararo. Classifica e calendario

MotoGP ordine d'arrivo GP d'Italia - Fabio Quartararo ha vinto il Gran Premio d'Italia dominando tutta la gara, dopo che Pecco Bagnaia è caduto nelle prime fasi della gara. Sul secondo gradino del podio è salito Joan Mir, seguito da Miguel Oliveira che riporta KTM davanti a tutti. Decimo Valentino Rossi,. Classifica Mondiale e prossima gara in Catalogna
El Diablo inarrestabile
Il Gran Premio d’Italia è stato vinto e dominato da Fabio Quartararo. Il francese, partito dalla pole position, non ha avuto rivali sulla pista del Mugello, dopo che Pecco Bagnaia è scivolato. Il piemontese ha preso subito la testa della gara davanti al pilota Yamaha, che ha poi svolto tutti i giri davanti senza più voltarsi indietro. Sul podio con lui sono saliti Miguel Oliveira e Joan Mir. Il portoghese ha riportato la KTM davanti a tutti, dopo un inizio di stagione complesso e alle sue spalle ha chiuso il campione in carica che non è riuscito a sferrare l’attacco decisivo.

Tante cadute
In quarta posizione ha tagliato il traguardo Johann Zarco, che ha fatto una gara con la moto danneggiata perché sullo schieramento della griglia di partenza è stato tamponato da Enea Bastianini. Il debuttante italiano ha commesso un errore e non ha poi potuto prendere parte alla gara. Molte sono state le cadute che hanno caratterizzato la gara: Alex Rins è scivolato mentre era quarto, andando a raccogliere il quarto zero consecutivo, e non hanno visto la bandiera a scacchi neanche Takaaki Nakagami e Marc Marquez.

La classifica dei nostri "azzurri"
Guardando agli italiani, il miglior nostro connazionale è stato Danilo Petrucci, nono, autore di una buona prestazione, davanti a Valentino Rossi che completa la top 10. Tredicesimo il collaudatore Michele Pirro, sostituto dell'infortunato Jorge Martin, mentre Franco Morbidelli ha chiuso sedicesimo, dopo che ha dovuto fare un lungo all'inizio della gara per schivare Marquez cadutogli davanti.

Ecco il calendario 2021 della top class e la classifica del campionato.
Cliccate qui per la classifica completa del GP.
P
urtropo la giornata di oggi è stata funestata dalla notizia della morte dle pilota Dupasquier caduto ieri. Qui la dinamica dell'incidente.
Aggiungi un commento