Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Vinales: “Ho sfruttato l'esperienza del sabato”

MotoGP news – Lo spagnolo ha portato Aprilia sul podio con una gara nel gruppo di testa. Il compagno di squadra Aleix Espargarò invece ha sbagliato la scelta della gomma

Vinales ritrova il podio
La Casa di Noale è tornata a essere protagonista in MotoGP, questa volta in Indonesia dove Maverick Vinales ha lottato per la vittoria sia il sabato nella Sprint sia la domenica nel GP. Ed è proprio in questa occasione che è riuscito a concretizzare il risultato, conquistando un buon secondo posto. Lo spagnolo ha prima lottato con Jorge Martin e poi con Francesco Bagnaia, riuscendo a gestire infine gli attacchi di Fabio Quartararo.

Sulla sua gara Maverick ha raccontato: “Domenica ho sfruttato l'esperienza del sabato. Quando Martin ha cominciato a girare fortissimo, io sono stato paziente gestendo la gomma. Sapevo che se avessi spinto troppo all'inizio avrei avuto difficoltà sul finale, non è stata una gara semplice sotto questo punto di vista. Quando mancavano pochi giri alla fine ho deciso di dare il tutto per tutto, volevo mettere pressione a Pecco e giocarmi la vittoria. Rimane comunque un buon risultato, la conferma che quando sfruttiamo bene il nostro pacchetto tecnico possiamo lottare con i migliori”.

Una prova in salita per Aleix
È stata invece una gara incolore quella del compagno di squadra Aleix Espargarò che ha deciso di montare la gomma morbida al posteriore. Questo è stato probabilmente l’errore che non l’ha portato a lottare per le prime posizioni: “La scelta della gomma al posteriore è stata sbagliata, senza dubbio. Purtroppo durante il warm up ho avuto sensazioni non buone con la media, e in griglia abbiamo deciso di correre il rischio. Mi aspettavo un calo ma non così presto, praticamente dopo dieci giri è diventata una gara di sopravvivenza. È un peccato perchè essere competitivi, potersi giocare il podio in questa MotoGP non è per nulla semplice e sprecare occasioni così lascia l'amaro in bocca”. Un decimo posto per lui che punterà a migliorare già questo fine settimana a Phillip Island.

Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Australia.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento