Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Valencia la pista spagnola meno impegnativa per i freni

MotoGP news – L’ultimo Gran Premio della stagione si terrà a Valencia, un circuito che come spiegano gli ingegneri di Brembo è mediamente impegnativo per i sistemi frenanti. Ecco tutte le curiosità della pista spagnola

Si frena in 9 delle 14 curve
Per il secondo anno di fila il titolo della MotoGP sarà assegnato a Valencia, sul circuito intitolato a Ricardo Tormo, che rientra nella categoria delle piste mediamente impegnative per i freni. A dirlo sono gli ingegneri Brembo che lavorano con tutta la griglia di partenza della top class: in una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 3, il più basso delle tre piste spagnole del Mondiale.

I piloti della MotoGP utilizzano i freni in 9 delle 14 curve e per due volte in 3 curve consecutive: dalla 4 alla 6 e dall’ultima alle prime due dopo il traguardo. Considerando sia la Sprint del sabato che la gara domenicale ciascun pilota sarà chiamato alle ultime 360 frenate di una stagione che tra 20 GP e gare brevi è stata la più estenuante di sempre.

I numeri più curiosi delle frenate a Valencia
In un giro della pista spagnola i freni Brembo delle MotoGP sono in funzione per 28 secondi, equivalenti al 32 per cento della durata della gara. Dalla partenza alla bandiera a scacchi della gara standard il carico totale esercitato da ciascun pilota sulla leva del freno anteriore supera i 10 quintali e mezzo, valore superiore ai GP disputati quest’anno a Jerez e al Montmelò.

Delle 9 frenate solo una è classificata come impegnativa per i freni, 2 sono di media difficoltà e le restanti 6 sono scarsamente impegnative. La staccata più dura è la prima dopo il traguardo: le moto passano da 326 km/h a 122 km/h in 3,8 secondi in cui percorrono 226 metri. Per riuscirci i piloti esercitano un carico di 6,2 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 2 g mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 12 bar.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e TV8 del Gran Premio di Valencia.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento