Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, un superlativo Bezzecchi vince a Le Mans. Calendario e classifica

MotoGP news – Il millesimo Gran Premio, disputato in Francia, è stato ricco di colpi di scena. Marco Bezzecchi ha centrato il suo secondo successo, dopo una fuga in solitaria nella seconda parte della gara, mentre Jorge Martin e Johann Zarco completano un podio tutto Ducati. A terra Bagnaia

Image
MotoGP

Festa per Bezzecchi
La gara di Le Mans, la millesima nella storia del Campionato, è stata vinta da un incredibile Marco Bezzecchi dopo tanti colpi di scena. A partire dall’incidente avvenuto tra Maverick Vinales e Francesco Bagnaia, che li ha portati entrambi nella ghiaia, e quello tra Luca Marini e Alex Marquez. Le cadute sono state parecchie ma anche i protagonisti: dapprima Jack Miller, dominatore della prima parte, salvo poi perdere posizioni e scivolare, poi è stato il turno di Bezzecchi che è risalito, ha preso la vetta della gara ed è riuscito subito a dare uno strappo al gruppo. Il romagnolo ha vinto così il suo secondo Gran Premio in cinque gare, tornando di nuovo vicino a Bagnaia in campionato.

Un podio tutto Ducati
Anche Marc Marquez è stato tra i protagonisti, al via ha preso la testa della gara, per poi mettere in scena dei duelli spettacoli. Sul finale era secondo quando Jorge Martin ha provato a passarlo, ne è nata una sfida avvincente ma ad avere la peggio è stato l’otto volte iridato che è scivolato. Sul podio dietro a Bezzecchi sono così saliti i due portacolori del team Pramac, Martin secondo e Johann Zarco terzo, per un triplete tutto Ducati. Zarco ha quindi festeggiato il secondo podio della stagione davanti al pubblico di “casa”, mentre l’altro pilota francese Fabio Quartararo ha completato la prova con una buona settima posizione. Ai piedi del podio è rimasto il debuttante Augusto Fernandez, autore di una gara davvero ottima con la KTM del team GASGAS, seguito dall’Aprilia di Aleix Espargarò. Sesto posto per Brad Binder, mentre Fabio Di Giannantonio ha completato la prova ottavo e Franco Morbidelli decimo. Undicesimo al traguardo Danilo Petrucci, tornato in MotoGP per sostituire l'infortunato Enea Bastianini in questo Gran Premio.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento