Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, test Misano: una giornata positiva per Aprilia. Ecco le novità

MotoGP news – Subito dopo il Gran Premio di Misano i piloti della top class sono scesi in pista per disputare una giornata di test, la Casa di Noale ha portato novità in vista del 2024, ma anche materiale per il pacchetto 2023

Tutto è pronto per le prossime gare
A seguire il Gran Premio disputato domenica, c’è stata una giornata di test il lunedì per i piloti che hanno così potuto lavorare sulle loro moto. Si è trattato di due turni che Aprilia ha dedicato sia alle prime prove su materiali 2024 sia ad affinamenti del pacchetto 2023. I due piloti ufficiali, Aleix Espargarò e Maverick Vinales, hanno provato il telaio della prossima stagione e Aleix ha raccontato: “Con Aprilia siamo ad un livello nel quale non sono necessari stravolgimenti, anzi bisogna evitare il rischio di fare confusione. Il Test Team sta lavorando molto, gli ingegneri hanno molti dati da analizzare e da qui a Valencia avranno modo di preparare il materiale 2024. Qualcosa abbiamo già provato, un telaio diverso con pro e contro e tante componenti. Sappiamo anche quanto questa sia una pista particolare, specialmente dopo un weekend di gara, quindi non l'ideale per trarre conclusioni. Ci aspetta una serie di gare dove abbiamo tutte le possibilità di fare bene”.

"Giornata molto interessante"
Maverick Vinales
ha ottenuto il secondo miglior tempo della giornata in 1’30.836 e ha ammesso: “Il test è andato bene. Avevamo l'obiettivo di migliorare in frenata e abbiamo trovato qualche soluzione interessante, continuando allo stesso tempo il lavoro sulla partenza e sul comportamento della moto in condizioni di alta aderenza. Personalmente mi sento bene in sella, so che possiamo fare un passo avanti ulteriore ma già ora mi diverto a guidare questa Aprilia”. Infine ecco il commento del direttore tecnico Aprilia Romano Albesiano: “Giornata molto interessante, con i pochi test a disposizione e le molte cose da provare è sempre complesso organizzare il lavoro. Usare bene queste occasioni può fare la differenza, noi possiamo considerarci soddisfatti. Stiamo mettendo le basi del nostro progetto 2024, che non sarà una rivoluzione ma una attenta evoluzione di un pacchetto già molto performante. Ogni dato e ogni comparativa ci aiutano a definire la strada tecnica da seguire. Oltre agli imput di Aleix e Maverick, è stato importante il commento di Miguel alla sua prima uscita con la RS-GP più recente. È un pilota veloce ma al tempo stesso preciso ed analitico, può aiutare il nostro percorso di crescita”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento