Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, straordinario Bagnaia vince a Jerez su Binder. Classifica e calendario

MotoGP news – Francesco Bagnaia ha vinto il Gran Premio di Spagna dopo un duello con Brad Binder, al comando per la maggior parte della gara. Jack Miller completa il podio, davanti a Jorge Martin, mentre Aleix Espagarò porta l'Aprilia in quinta posizione

Impeccabile Pecco!
Francesco Bagnaia a Jerez è tornato alla vittoria, dopo due errori consecutivi in Argentina e in Texas. Il piemontese, che aveva cominciato il fine settimana in salita ha trovato il feeling perfetto per la gara conquistando una vittoria straordinaria dopo un bellissimo duello con Brad Binder. Il sudafricano, vincente ieri nella Sprint, aveva comandanto per la maggior parte della gara ma ha dovuto cedere al piemontese. Bagnaia ha così ripreso la testa del campionato, sopravanzando Marco Bezzecchi che è incappato in una scivolata.

Aprilia in top 5, Quartararo in top 10
Il podio è stato completato dall’altra KTM ufficiale di Jack Miller che è stato in lotta per la vittoria e si è ben difeso dagli attacchi di Jorge Martin, quarto. Aleix Espargarò che ieri aveva conquistato la pole position, chiude la top 5, lo spagnolo ha ottenuto il miglior risultato per la Casa di Noale, mentre il compagno di squadra Maverick Vinales si è ritirato per un problema tecnico. È finito all’ospedale, Miguel Oliviera che ha riportato una lussazione alla spalla sinistra nell’incidente che è avvenuto subito dopo la prima partenza e che ha portato all’esposizione della bandiera rossa. Il portoghese è stato centrato da Fabio Quartararo, che per questo ha dovuto svolgere un long lap penalty. Il francese non l’ha concluso correttamente e quindi ha dovuto rifarlo e ha poi chiuso la gara in decima posizione, davanti al compagno di squadra Franco Morbidelli, anche lui impegnato con un long lap penalty da svolgere per guida irresponsabile (nella Sprint). Luca Marini, invece ha centrato il sesto posto davanti al collaudatore KTM, e MotoGP Legend Dani Pedrosa.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento