Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 qualifiche Jerez: Aleix Espargarò porta Aprilia in pole position. Classifica

MotoGP qualifiche risultati GP di Spagna – La quarta pole position stagionale porta il nome di Aleix Espargarò, che con un giro incredibile ha portato la sua Aprilia RS-GP davanti a tutti, rifilando due decimi al primo degli inseguitori, un ottimo Jack Miller. La migliore Ducati in griglia è quella di Jorge Martin, terzo, mentre Francesco Bagnaia ha ottenuto il quinto tempo

Incredibile Aleix!
I quindici minuti decisivi delle qualifiche del Gran Premio di Spagna sono cominciati con qualche goccia di pioggia che ha rallentato l’azione, poi ripresa sull’asciutto con Aleix Espargarò che è riuscito a fare la differenza. Lo spagnolo sul circuito di Jerez ha ottenuto il giro più veloce di tutti alla guida della sua Aprilia RS-GP fermando il cronometro sull’1’36.493 e conquistando così la sua prima pole position stagionale, dopo aver chiuso in vetta il venerdì ed essere incappato in una caduta nell’ultima sessione di prove libere di questa mattina. Alle sue spalle per due decimi ha chiuso Jack Miller con la KTM ufficiale, che ha preceduto la Ducati di Jorge Martin per appena 21 millesimi.

Seconda fila per Bagnaia, Bastianini KO
Tutte le KTM in pista sono nella top 6, con Brad Binder, quarto, e il collaudatore Dani Pedrosa che andrà a completare la seconda fila. Tra loro ha chiuso, con tre decimi di ritardo dalla vetta, Francesco Bagnaia che scatterà così dalla quinta casella con la Ducati ufficiale. È durato appena qualche minuto, invece, il sabato di Enea Bastianini, che dopo esser entrato in pista con la sua “rossa” ha poi deciso di non proseguire il fine settimana per l’infortunio rimediato a Portimao, alla scapola destra. La terza fila sarà composta tutta da moto italiane, con l’Aprilia di Miguel Oliveira seguita dalle due Ducati di Johann Zarco e Luca Marini. Con il nono tempo ha invece concluso il pilota ufficiale Aprilia Maverick Vinales. Non sono riusciti a passare in Q2 Marco Bezzecchi, che scatterà così dalla tredicesima casella della griglia, e Fabio Quartararo, che è in sedicesima posizione.

Ecco la classifica delle qualifiche, mentre cliccate qui per vedere gli orari TV del GP di Spagna.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento