Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 - Marini il più veloce a Sepang. Le moto italiane dominano

MotoGP news – La Ducati di Luca Marini ha conquistato il miglior tempo nell’ultima giornata di prove andata in scena sul circuito di Sepang, in Malesia. Il pesarese ha preceduto il campione in carica Francesco Bagnaia, per 80 millesimi, e l’Aprilia di Maverick Vinales. Marc Marquez decimo è il primo pilota in sella a una moto giapponese

Sempre una Ducati in prima posizione
Dopo Marco Bezzecchi e Jorge Martin, è un altro pilota alla guida della Ducati Desmosedici GP a firmare il migliore tempo della terza e ultima giornata di test a Sepang. Si tratta di Luca Marini, che con i colori del team Mooney VR46 ha fermato il cronometro sull’1’57.880 con la GP22. Il pesarese è stato competitivo sul giro veloce e ha staccato di 80 millesimi il Campione in carica Francesco Bagnaia, alla guida della Desmosedici 2023. La cosa che però salta subito all’occhio sono le nove moto italiane davanti a tutti. Infatti, dopo Ducati e Aprilia, la prima moto giapponese in classifica è la Honda di Marc Marquez, che porta a casa il decimo miglior tempo a quasi otto decimi di ritardo dal primo.

Tutte le Desmosedici in classifica
La Casa di Borgo Panigale ha portato avanti programmi di lavoro simili con i suoi due piloti: Bagnaia ha testato le carene con i diffusori, mentre Enea Bastianini quarto a due decimi e mezzo dal primo, ha provato quella di Bagnaia e quella “effetto suolo” con lo scalino. A Jorge Martin, quinto, è piaciuto il motore in configurazione 2023 ed è sempre stato davanti, mentre le altre Ducati in top 9 sono la coppia del team Gresini, Fabio Di Giannantonio settimo e Alex Marquez nono, tra cui si è inserito Marco Bezzecchi (ottavo).

Il lavoro delle altre marche
La prima Aprilia è in terza posizione, con Maverick Vinales che paga quasi due decimi dal primo, mentre Aleix Espargarò ha firmato il sesto posto a quattro decimi. Entrambi hanno lavorato sulla RS-GP 23 confermando i miglioramenti fatti, Vinales ha completato 56 giri e Aleix 32. Con il decimo tempo troviamo Marc Marquez che dalle quattro moto che venerdì aveva nel box, oggi ha lavorato solo con due, portando a termine 55 giri. Appena fuori dalla top 10, dodicesimo, troviamo il compagno Joan Mir, che si sta adattando alla nuova moto. Tredicesimo crono per Pol Espargarò con la GASGAS, mentre nel box KTM Jack Miller e Brad Binder hanno lavorato sul nuovo motore e le nuove carene. Guardando infine nel box Yamaha Franco Morbidelli (ventesimo) ha girato con una nuova aerodinamica, provata in precedenza da Fabio Quartararo (oggi diciannovesimo) a Valencia. Il prossimo appuntamento saranno i test pre-stagionali a Portimao, dal 10 al 12 marzo, dove i due portacolori Yamaha lavoreranno anche su telaio e forcellone.

 

 

 

Aggiungi un commento