Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Bezzecchi: “Valentino Rossi è straordinario"

MotoGP news – Marco Bezzecchi ha raccontato com’è stato il suo primo incontro con il Dottore, quanto lo ha aiutato nella sua carriera e quali consiglia gli dà, fuori e dentro la pista

Image
MotoGP

L'incontro con il Mito
A tenere alto il nome di Valentino Rossi in MotoGP c’è il suo team, il Mooney VR46, con i piloti Marco Bezzecchi e Luca Marini. Proprio Bezzecchi ha regalato alla squadra il primo successo, ottenuto ad aprile in Argentina e ha raccontato del primo incontro avuto con Rossi, quando l’ha chiamato nella sua Academy: “È stato fantastico perché sapeva già molto di me! Non me l'aspettavo. Conosceva il mio nome, anche se fino a quel momento gli avevo chiesto solo un autografo, ma anche il mio stile di guida. Nel paddock della MotoGP era impossibile incontrarlo o parlare con lui. Il primo incontro è stato esattamente come lo immaginavo”.

"Valentino invece è il migliore nel nostro sport"
L’arrivo dell’Academy è stato molto importante nella sua carriera: “Mio padre è un meccanico, mia madre lavora in un ufficio, quindi siamo una famiglia normale. All'inizio, Mahindra mi ha aiutato molto. Prima dell'accademia, le persone di Mahindra erano quelle che mi sostenevano di più. Non ho dovuto pagare nulla per partecipare ai Campionati Mondiali Junior e per il mio primo anno ai Campionati Mondiali. Quando si sono ritirati dalla Coppa del Mondo, ho avuto la fortuna di essere già in Accademia. Senza questo, le cose sarebbero potute andare diversamente”. Correre in questa squadra dà una marcia in più: “Valentino è il migliore nel nostro sport e sono fortunato ad avere il supporto di lui e del suo team. Certo, questo mi mette anche una certa pressione, ma penso che gli aspetti positivi superino quelli negativi”.

L'ottima sintonia presente nella squadra (grazie a Valentino)
Valentino Rossi prova ad aiutare al massimo i suoi “allievi”: “Da quando ha smesso di correr l'anno scorso, mi sono reso conto di quanto sia straordinario. Lui è sempre con noi, anche quando non è fisicamente presente. Ci scrive o ci chiama sempre per sapere come stanno andando le cose. Abbiamo un ottimo rapporto, mi ha dato molti consigli negli ultimi otto anni”. Per fare un esempio ha detto: “A volte mi spiega come devo fare una curva in modo diverso o mi dà consigli su come posso comportarmi meglio al box. Poi posso sempre chiedergli consigli sui film perché conosce tutti i film del mondo!” Il suo compagno di box è il fratello del nove volte iridato, ma non ci sono differenze di trattamento: “Deve comportarsi così, altrimenti finirebbe nei guai con altre persone! Luca è veloce e merita di essere qui. Ma anche Valentino assicura che non ci siano differenze. Ci conosciamo molto bene, sappiamo come lavoriamo, cosa ci piace e cosa non ci piace della moto. Vale ha fatto un ottimo lavoro dandoci alcune regole all'inizio per mantenere il buon feeling”.

Ecco gli orari TV del GP di Francia.

Aggiungi un commento