Salta al contenuto principale

MotoGP 2022 Silverstone, Viñales: “Ci ho provato fino alla fine”

MotoGP news - Secondo gradino del podio per Maverick Viñales nel Gran Premio di Gran Bretagna, dopo una bella rimonta e la lotta sul finale per la vittoria. Alla fine lo spagnolo si è dovuto accontentare della medaglia d'argento. Nono posto per Aleix Espargarò infortunato e mai a suo agio con la RS-GP
Un ottimo binomio
Anche a Silverstone Aprilia si è messa in grande mostra. Questa volta non con il “Capitano”, infortunatosi il sabato e che ha svolto una gara in salita, ma con Maverick Viñales al suo secondo podio consecutivo e stagionale. Lo spagnolo, partito secondo, ha perso qualche posizione in partenza per poi rimontare e arrivare a giocarsi la vittoria sul finale, con un Francesco Bagnaia che però non gliel’ha permesso. Il portacolori della Casa di Noale ha raccontato: “Ci ho provato fino alla fine! Purtroppo ho perso un po' di tempo nella battaglia dei primi giri, poi per recuperare ho stressato molto le gomme e alla fine non ne avevo più. Bagnaia è stato bravo a chiudere la porta quando l'ho superato, in un paio di curve ho perso il posteriore cercando di riattaccarlo e lì si è decisa la gara. Comunque sono contento, guido bene, con Aprilia c'è sintonia e stiamo raggiungendo il livello a cui puntiamo. Manca poco, continueremo a provarci già dalla prossima gara. Ce lo meritiamo”.

"Non voglio cercare scuse"
Aleix Espargaró, dicevamo, non era al massimo della forma fisica (a causa di una caduta spaventosa il sabato) e questo lo ha condizionato nel dodicesimo appuntamento stagionale. Il francese ha tagliato il traguardo in nona posizione, con una gara decisamente in ombra: “In gara mi sono sentito abbastanza bene e non ho avvertito troppo dolore, ma è anche vero che non riuscivo a muovermi al meglio sulla moto e ad essere aggressivo. Di conseguenza, non riuscivo a superare: non ho fatto neanche un sorpasso durante la gara e ciò è stato determinante per il risultato. In ogni caso, non voglio cercare scuse: la caduta ovviamente non ha aiutato in termini di confidenza, ma oggi non siamo riusciti ad essere veloci quanto avremmo voluto. Avevo poca trazione, soprattutto nelle curve a destra, e non sono riuscito a tenere il passo dei primi. È un peccato, perché durante le prove avevamo mostrato un ottimo potenziale. Detto ciò, non abbiamo perso quasi nulla in classifica, il campionato è ancora aperto e l’ultima parte di stagione sarà sicuramente interessante!”

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento