Salta al contenuto principale

MotoGP 2022 Olanda: penalità per Aleix Espargarò

MotoGP news – Il nome del pilota Aprilia lo troviamo in fondo alla classifica al termine del venerdì, perché a causa di una irregolarità tecnica riscontrata sulla sua RS-GP gli sono stati cancellati i tempi firmati nelle fp2, ma le sensazioni sono buone
Sanzione che lo porta in fondo alla classifica
Aleix Espargarò si è visto cancellare il secondo posto solo dietro a Francesco Bagnaia al termine del venerdì olandese, dove si è subito dimostrato competitivo. Sul sito ufficiale motogp.com si può leggere la motivazione dietro a questa decisione: “Gli Stewards hanno riscontrato che sulla sua RS-GP al posteriore era presente un alettone da pioggia mentre montava gomme da asciutto sia all’anteriore che al posteriore, violando così quanto disposto dall’Articolo 2.4.4.7.10.e) del Regolamento del Campionato del Mondo FIM MotoGP”.

Ottimista in vista del weekend
A seguito di questa decisione Aleix Espargarò è l’unico a non aver firmato un crono valido con le gomme da asciutto e il suo miglior tempo che lo riporta in fondo alla classifica è di 1’41.360. Ad ogni modo le sue sensazioni alla guida della RS-GP sono state ottime fin da subito sulla pista di Assen e ieri pomeriggio aveva dichiarato: “Sono soddisfatto di queste prime due sessioni. Specialmente al mattino, sul bagnato, sono stato veloce e ho avuto un buon feeling anche in una condizione che non è certo la mia preferita. Sull'asciutto, nel pomeriggio, ho potuto fare solo pochi giri a fine sessione ma sono riuscito comunque a trovare il ritmo, cosa che mi ha anche un po' sorpreso. Siamo quindi pronti ad affrontare qualsiasi situazione, anche se la speranza è sempre rivolta all'asciutto, condizione con la quale qui ad Assen ci si diverte davvero”.

Solida prestazione di Vinales
Sesto tempo invece per Maverick Vinales, sempre in crescendo, che ha raccontato: “Siamo partiti dalla base del Sachsenring e anche qui siamo stati solidi, in top-10 sia sull'asciutto che sul bagnato. Mi sono sentito molto bene nelle FP2 quando la pista si è asciugata, è chiaro che dobbiamo ancora migliorare ma la Aprilia ha dei punti forti importanti. Anche nella migliore sessione non abbiamo potuto spingere al massimo perché la pista non era perfettamente asciutta, mi piacerebbe poterlo fare domani”.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP d’Olanda.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
 

Aggiungi un commento