Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, al Mugello il nuovo record di velocità assoluto

MotoGP news – Sulla pista toscana è stato ritoccato il record di velocità della MotoGP, è stato Jorge Martin con la Ducati del team Pramac che ha battuto il suo compagno di squadra Johann Zarco. Ecco qual è stata la velocità massima raggiunta
Martin meglio di Zarco
Il Gran Premio d’Italia è stato vinto dalla Ducati di Francesco Bagnaia, ma anche un’altra Desmosedici ha ottenuto un traguardo importante, seppur non nella classifica di campionato. Infatti la GP22 di Jorge Martin ha ottenuto il nuovo record di velocità, portando la moto alla velocità massima mai raggiunta da una MotoGP: 363,6 km/h.

Spunta una KTM tra le Ducati
Numeri da capogiro, per lo più raggiunto al secondo giro della gara e ai microfoni di Sky Sport il pilota di Madrid ha raccontato: “È molto rischioso perché quando arrivi alla prima curva è incredibile come il vento faccia muovere la moto. O quando sei dietro a un altro pilota che sta tirando fuori la gamba. Tuttavia, è fantastico guidare così velocemente”. Così Martin ha battuto il suo compagno di squadra Johann Zarco, che deteneva il record precedente a 362,4 km/h ottenuto durante il quarto turno di prove libere del Gran Premio del Qatar dello scorso anno. Quella stessa velocità è stata toccata anche da Brad Binder il passato fine settimana, sul circuito del Mugello, alla guida della KTM, nella mattina del sabato.

Le 5 velocità più alte
Se andiamo a guardare la top 5 delle velocità massime raggiunte è la KTM del sudafricano l’unica a rientrare, perché è seguito da altre due Ducati. Infatti a pari merito troviamo ancora Zarco ed Enea Bastianini, che avevano portato le loro Desmosedici GP a 360 km/h rispettivamente il francese nelle qualifiche del Mugello 2021 e il romagnolo in quelle del 2022.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP di Barcellona.

Aggiungi un commento