MotoGP 2021, test Losail: primo Aleix Espargaro con Aprilia

MotoGP news – Sono iniziati i test a Losail, la giornata si è conclusa con l’Aprilia RS-GP di Aleix Espargaro davanti a tutti. Seguono poi la Honda di Stefan Bradl e la Suzuki di Joan Mir. Ducati ha ottenuto il quarto miglior tempo con Jack Miller, mentre Valentino Rossi ha chiuso quattordicesimo

MotoGP 2021, test Losail: primo Aleix Espargaro con Aprilia
Buona la prima!
Si è concluso sul circuito di Losail il primo giorno di test per i piloti della MotoGP, all’inizio condizionato da vento forte che ha portato sabbia in pista. Con il passare del tempo le condizioni sono migliorate e tre piloti sono scesi sotto il muro dell’1’55. Ad avere la meglio è stato Aleix Espargaro, alla guida della sua nuova Aprilia RS-GP che ha firmato il cronometro sull’1’54.687 facendo ancora meglio del giro veloce record ottenuto in gara da Jorge Lorenzo (1’54.927). Lo spagnolo è apparso in grande forma e ha superato il collaudatore di Honda Stefan Bradl, secondo per due decimi, e il campione in carica Joan Mir, a poco meno di tre decimi dalla moto veneta.
I distacchi sono minini, infatti troviamo ben 14 piloti in un secondo, l’ultimo è Valentino Rossi, che è sceso in pista per la prima volta con i colori del team Petronas SRT, ma sempre con la "sua" Yamaha M1. Il primo pilota della Casa di Iwata, però, è il suo compagno di squadra Franco Morbidelli, settimo a quasi mezzo secondo di ritardo dal primo, preceduto dalle Ducati di Jack Miller, quarto, e Johann Zarco, sesto. Tra loro si è piazzata la miglior KTM della sessione, quella di Miguel Oliveira, mentre i suoi compagni di marca sono più indietro: Brad Binder è dodicesimo, Iker Lecuona 22esimo e Danilo Petrucci 23esimo. Il pilota di Terni ha debuttato con la casa austriaca, dopo aver chiuso il capitolo con Ducati e deve conoscere la nuova moto.
Con l’ottavo tempo ha chiuso Alex Rins, mentre a completare la top 10 ci sono Maverick Vinales e Alex Marquez, quest'anno passato al team LCR. È solo quindicesimo Fabio Quartararo, mentre per quel che riguarda gli italiani Francesco Bagnaia è tredicesimo, Lorenzo Savadori 19esimo e i debuttanti Enea Bastianini e Luca Marini sono rispettivamente ventesimo e 24esimo.

 



PROSSIMO GP

Circuito de Jerez 2021
ORARI
Venerdì 30 Aprile
FP109:55 - 10:40
FP214:10 - 14:55
Sabato 01 Maggio
FP309:55 - 10:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:50
Domenica 02 Maggio
Gara14:00

NEWS MOTOGP