Salta al contenuto principale

MotoGP 2021 risultato qualifiche Mugello: primo Quartararo con record

News MotoGP – Il francese non ha avuto rivali nel turno delle qualifiche sul circuito del Mugello e ha conquistato la pole position con tanto di record. Con lui in prima fila ci saranno Francesco Bagnaia e Johann Zarco, mentre Franco Morbidelli partirà decimo e Valentino Rossi solo diciannovesimo
Quartararo impeccabile
Non c’è stata storia sul circuito del Mugello per la lotta alla pole position della MotoGP. Nessuno ha saputo rispondere a un giro pressoché perfetto di Fabio Quartararo che con la sua Yamaha M1 ha firmato il nuovo record della pista in 1’45.187. Il francese ha siglato il crono a pochi istanti dal termine, rifilando mezzo secondo di ritardo all’allora secondo Aleix Espargaro, e sul finale Francesco Bagnaia si è migliorato arrivando però a due decimi dal francese. Il portacolori ufficiale Ducati si è così dovuto accontentare del secondo posto, davanti al compagno di marca Johann Zarco, terzo a 245 millesimi dal primo, che domani punta a ottenere un gran bel risultato per la squadra toscana.

Aprilia in seconda fila
La seconda fila sarà aperta dal buon Aleix Espargarò, che scatterà dalla quarta casella e che ha ottenuto il miglior piazzamento in qualifica per la Casa di Noale. Lo spagnolo  di Aprilia sarà affiancato da Jack Miller, a quattro decimi, e da Brad Binder, il sudafricano della KTM che è riuscito a dare una svolta alla stagione della Casa austriaca. Anche il suo compagno di squadra non è stato da meno e Miguel Oliveira apre la terza fila, con il settimo crono a mezzo secondo di ritardo dal primo. Il portoghese è seguito dalle due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, separate tra loro da 80 millesimi e che hanno ottenuto un buon risultato. Domani potrebbero far parte del gruppo di testa.

Non sorprende Morbido
La quarta fila sarà composta invece da Franco Morbidelli, decimo, seguito dalle due Honda di Marc Marquez e Pol Espargarò. L’otto volte iridato è passato dalla Q1, grazie alla scia di Maverick Vinales, che non l’ha presa bene, e ha poi dosato bene le energie nel turno decisivo. Lo spagnolo neo papà di Nina scatterà dalla tredicesima casella, mentre Valentino Rossi partirà solo diciannovesimo, senza aver trovato il giusto feeling con la moto.
Cliccate qui per vedere la classifica completa delle qualifiche.

Ecco gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8 del Gran Premio d'Italia.

 
LEGGI ANCHE:

I risultati FP3

I risultati FP2

I risultati FP1

La Classifica dei piloti 2021

Il Calendario delle prossime gare

Aggiungi un commento