Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Quartararo: “Al Mugello abbiamo corso per Dupasquier”

MotoGP Mugello news - Sul circuito toscano Fabio Quartararo ha calato il tris, vincendo di forza la terza gara stagionale. Il francese ha dominato tutta la corsa concedendo solo le briciole agli avversari e rafforzando il suo primo posto in campionato
"I miei pensieri sono con la sua famiglia"
Il Gran Premio d’Italia di MotoGP si è svolto dopo aver osservato il minuto di silenzio per la morte di Jason Dupasquier, pilota di Moto3 mancato dopo l’incidente avvenuto in qualifica, e Fabio Quartararo ha dominato senza rivali. Il francese ha preso la testa della gara dopo la caduta di Francesco Bagnaia avvenuta nel corso del primo giro e non l’ha più lasciata fino alla bandiera a sacchi. Il 22enne ha raccontato: “Ci sono molte emozioni diverse. È stata una giornata fantastica per noi, ma era così difficile rimanere concentrati. Onestamente, non so come ho fatto a tenere questo ritmo perché ogni giro che facevo, pensavo a Jason Dupasquier alla curva 9 dove ha avuto l’incidente. Non è una cosa facile da fare e penso che tutti i piloti abbiano corso per lui. I miei pensieri sono con la sua famiglia”.

Ecco come ha costruito la vittoria
Parlando poi della gara ha detto: “La mia strategia era quella di vedere quale posizione avremmo ottenuto con l'uso del dispositivo holeshot anterionre. Sono super felice per come ha funzionato. Alla prima curva ero secondo. Ricordo nel 2019, quando partivo secondo qui e ero ottavo o nono alla prima curva. Quindi, è stato fantastico arrivare alla prima curva in quarta marcia e in seconda posizione. Stavo guidando facilmente dietro a Francesco Bagnaia e quando l'ho visto cadere ho voluto provare a fare cinque giri al massimo”. In realtà ha poi dovuto fare i conti con il suo connazionale: “Poi Johann Zarco mi ha superato. Così ho pensato che dovessi fare mosse aggressive. Prima di tutto per fargli perdere tempo e anche per aprire un varco. Ho pensato: 'Se riesco a resistere per primo andando alla prima curva, va bene', ed è quello che è successo. Quindi, sono davvero felice della mia gara”. Ora Quartararo è leader in campionato con 24 punti di vantaggio sul secondo, ovvero Zarco.
Ecco il calendario 2021 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento