Salta al contenuto principale

MotoGP 2019, il segreto delle partenze di Aprilia e Ducati

MotoGP news – Nel Motomondiale nulla viene lasciato al caso... Aprilia ha messo a punto un dispositivo meccanico che permette di migliorare l'accelerazione in partenza, anche Ducati ha un sistema simile. Dopo il Gran Premio di Aragon Espargaro ha fatto capire di cosa si tratta
Image
News
Solo Aprilia e Ducati
Il Gran Premio di Aragon della scorsa settimana è stato il migliore finora per Aprilia: Aleix Espargaro ha chiuso con in settima posizione, e Andrea Iannone, nonostante l’infortunio alla spalla, è stato efficace concludendo undicesimo. La casa di Noale sta lavorando tanto per sviluppare al meglio la RSGP e uno dei sistemi più apprezzati dai piloti è un dispositivo meccanico che permette di migliorare l'accelerazione in partenza e che prende spunto da soluzioni analoghe sviluppate nel cross. Si tratta di un sistema meccanico che "blocca" la forcella comprimendola e che è stato promosso a pieni voti dallo spagnolo: “È una novità positiva. L'anno scorso abbiamo iniziato a lavorarci e all'inizio ho pensato: “Cos'è questa cosa?” Passo dopo passo il dispositivo è migliorato sempre di più e sinceramente ora non posso più farne a meno. Ora sento una grande differenza. Penso che possiamo ancora migliorare il modo in cui lavora sulla forcella, perché non è facile gestirlo per il pilota”. Il sistema infatti prevede una piccola leva sotto la frizione per comandarlo e Aleix ha scherzato: “Ora abbiamo più pulsanti di un aereo!” Questa novità limita l’impennata, perché abbassa il baricentro e quindi aumenta le capacità di accelerazione in partenza.
Un dispositivo simile, ma diverso, è usato anche da Ducati che invece fa abbassare la sospensione posteriore, anche in questo caso, anche se la cosa è meno evidente, la moto abbassa il proprio baricentro e così contrasta la tendenza ad impennare che fa perdere tempo prezioso quando si accelera in partenza.

Aggiungi un commento