Salta al contenuto principale

MotoGP 2018, Lorenzo salta il GP della Malesia, al suo posto Pirro

MotoGP news – Come era prevedibile dopo un venerdì in netta difficoltà, Jorge Lorenzo non prenderà parte neanche al Gran Premio della Malesia a causa del dolore al polso sinistro a cui è stato recentemente operato. Il maiorchino ha così saltato tutto il “trittico asiatico” e il direttore sportivo Paolo Ciabatti ha detto: “Credo nasca tutto da una diagnosi non corretta fatta in Tailandia”
Image
MotoGP
Entra Pirro
Dopo aver subito l’operazione una settimana fa al polso sinistro (per ricostruire il tendine) ed essersi preparato al meglio in vista del diciottesimo appuntamento stagionale, Jorge Lorenzo ha deciso, d’accordo con il team, di non prendere parte neanche al Gran Premio della Malesia. Il maiorchino infatti era salito in sella il venerdì e dopo aver percorso alcuni giri nelle due sessioni di prove libere, aveva provato dolore rendendosi conto di non poter spingere alla guida. Sabato mattina ha successivamente preso la decisione definitiva e a salire in sella alla sua Ducati Desmosedici GP18 è stato il collaudatore della casa di Borgo Panigale Michele Pirro. A commentare la situazione è stato il direttore sportivo Ducati Paolo Ciabatti, che a Sky ha dichiarato: “Sabato mattina Lorenzo si è svegliato presto e si è reso conto che il polso gli faceva più male del venerdì. Quello che temevamo si è verificato, eravamo già pronti a questa eventualità, quindi i meccanici stanno già modificando la moto per Pirro. Peccato, è stato un finale di stagione molto tribolato per Lorenzo da Aragon in poi, speravamo di concludere meglio questa avventura. Ci rimane ancora l'ultima gara di Valencia, speriamo che questi 15 giorni di riposo gli consentano di salutare tutti i ducatisti all’ultimo GP con un bel risultato. Onestamente credo che nasca tutto da una diagnosi non completamente corretta fatta dopo l'incidente in Thailandia. Se ci si fosse resi conto subito della gravità dell'infortunio, notando il danno al legamento oltre alla frattura, Lorenzo si sarebbe operato subito e non ci saremmo ritrovati in questa situazione. In Giappone gli faceva molto male, è tornato, si è operato, però ovviamente i tempi per recuperare dopo un'operazione sono sicuramente più di una settimana”.
Si è parlato di qualche malcontento da parte di Ducati e Ciabatti ha invece chiarito: “Premesso che il numero di gare da saltare nel nostro contratto è un fatto privato tra noi e Jorge, la gara della Thailandia visto il problema fisico che ha avuto non la possiamo considerare come una gara saltata. Gli abbiamo detto di decidere in tranquillità sulla base di come si sentiva se correre qui a Sepang, dal punto di vista contrattuale non sarebbe cambiato nulla. Stamattina stava peggio di ieri e abbiamo deciso insieme di mettere Pirro sulla moto".
Non perdetevi il GP della Malesia, cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8.

Aggiungi un commento