Salta al contenuto principale

Marquez domina al Sachsenring, Alex secondo, Bagnaia sul podio

Marc Marquez conquista la dodicesima vittoria al Sachsenring e consolida la leadership nel Mondiale MotoGP. Secondo Alex Marquez, terzo Bagnaia

Il re del Sachsenring

Marc Marquez si conferma imbattibile al Sachsenring, centrando la dodicesima vittoria complessiva su questa pista. Il pilota spagnolo della Ducati ha dominato tutti i 30 giri del Gran Premio di Germania, consolidando la sua leadership in campionato. Partito al comando, Marquez ha imposto un ritmo insostenibile per gli avversari, accumulando un margine di quasi due secondi già nelle fasi iniziali. A nulla sono valsi i tentativi di inseguimento: il pilota spagnolo ha gestito la corsa con freddezza, firmando la settima doppietta stagionale Sprint-gara lunga. Con questo successo, Marquez porta a 83 punti il vantaggio sul fratello Alex e a 147 su Francesco Bagnaia nella classifica iridata.


Alex Marquez e Bagnaia completano il podio

Alle spalle del vincitore, Alex Marquez conquista un importante secondo posto, confermando la competitività della Ducati Gresini nonostante un recente infortunio. Il fratello minore di Marc ha approfittato delle cadute che hanno decimato il gruppo, riuscendo a mantenere un ritmo costante fino alla bandiera a scacchi. Francesco Bagnaia, partito undicesimo, riesce a rimontare fino al terzo gradino del podio, salvando un weekend iniziato in salita. Un risultato prezioso che gli permette di contenere i danni in ottica campionato, pur restando distante dal leader.
 

Cadute decisive e classifica iridata

Il GP di Germania è stato caratterizzato da numerose cadute: Pedro Acosta è uscito di scena dopo soli quattro giri, mentre Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi hanno perso il controllo alla curva 1, vanificando le proprie possibilità di podio. Alla fine, solo dieci piloti hanno tagliato il traguardo. Dietro al podio si sono classificati Fabio Quartararo e Fermín Aldeguer, seguiti da Luca Marini, Brad Binder, Jack Miller, Raúl Fernández e Álex Rins.
Dopo undici round, Marc Marquez guida la classifica piloti con 344 punti, seguito da Alex Marquez a quota 261 e Bagnaia con 197. La prossima tappa sarà decisiva per confermare i valori in campo e per capire se qualcuno riuscirà a fermare l'impressionante marcia di Marc Marquez verso il titolo 2025.
 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento