Salta al contenuto principale

12 ore del Golfo: per Rossi e Marini una gara in rimonta

Dopo una qualifica chiusa con l'ottavo tempo, la Ferrari 488 GT3 è partita bene nella prima frazione. Al via Valentino ha guadagnato subito due posizioni, Marini ha fatto segnare ottimi tempi sul giro e ha riportato ai box la gran turismo di Maranello in quarta posizione di categoria, quinta assoluta. Nella seconda parte di gara i fratelli fa corsa daranno l'assalto al podio
Non è stato un inizio facilissimo per Valentino Rossi alla 12 ore del Golfo, la classica invernale di endurance che già aveva visto correre il pilota di Tavullia l'anno passato: nel corso delle qualifiche il Dottore, Luca Marini e l'amico Uccio hanno agguantato solo l'ottava posizione, risultato della media dei tempi. Il fratello di Vale ha fatto meglio del caposquadra, con un quinto tempo di due decimi più rapido. L'ottava piazza rappresentava anche il terzo posto nella GT3 Pro Am, la categoria a cui è iscritta la Ferrari 488 del team Kessel.

Fratelli all'attacco
La 12 ore del Golfo, che si corre ad Abu Dhabi, è divisa in due parti, ciascuna di sei ore. Nella prima frazione Rossi e i suoi compagni si sono fatti valere, rimontando fino alla quinta posizione assoluta, quarta di categoria. In testa alla gara si è installata la McLaren 720s GT3 del team Seas Motorsport. L'ultimo stint è toccato a Luca Marini, che alla fine delle sei ore pagava uno svantaggio di un giro dai battistrada. Sia Valentino Rossi che Luca Marini hanno corso per due stint, uno per Alessio Salucci che è il meno performante dell'equipaggio.

Prima parte in rimonta
Valentino Rossi ha avuto una partenza “da MotoGP” e al via è riuscito a guadagnare subito due posizioni, dall'ottava alla sesta, con una prima curva tutta all'esterno. Se il Dottore è sembrato a suo agio con la partenza lanciata, sono state davvero impressionanti anche le frazioni di Luca Marini, autore di un paio di sorpassi spettacolari e di una condotta di gara sostanzialmente priva di errori. La griglia della seconda parte della 12 Ore seguirà l'ordine di classifica della prima, perciò la 488 gialla del team Kessel con il numero 46 partirà dalla quinta posizione.

Finale thrilling
L'ultima frazione è di solito quella più ricca di colpi di scena, e mano a mano che si avvicina la bandiera a scacchi la corsa si fa più emozionante. Per chi volesse dare un occhio alle gesta dei due fratelli da MotoGP, la gara è visibile fino alle 21.30 in diretta sul canale Youtube della manifestazione. Per trovare lo streaming basta digitare nella barra di ricerca la scritta Gulf 12 Hours.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento