Aleix Espargaro

Pilota del team Team Suzuki ECSTAR: scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 41
Data di nascita 30/7/1989
Nazione Spagna
Luogo di nascita Granoles
Esordio 2009
Presenze 110
Vittorie 0
Pole position 2
Giri più veloci 0
Titoli iridati 0
Podi 1

 

Aleix Espargaro è il più giovane pilota di sempre a vincere il titolo spagnolo nella classe 125: è il 2004 e ha 15 anni. Passa alla classe 250 nel 2009 e a metà stagione ha l'occasione di debuttare nella MotoGP, nel team Pramac Ducati, in sostituzione prima di Mika Kallio e poi di Niccolò Canepa. Resta in MotoGP anche nel 2010, miglior risultato un ottavo posto a Phillip Island. Nel 2011 torna in Moto2 e chiude la stagione dodicesimo, rientra nella classe regina nel 2012, per due anni corre sulla Art del team Aspar ed è il miglior pilota delle CRT. Nel 2014 passa al team NGM Mobile Forward Racing sulla Yamaha Open: lo spagnolo fa una grande stagione e nel Gran Premio d'Aragon conquista il secondo posto, al momento l'unico podio della sua carriera. La settima posizione ottenuta nel mondiale e il riconoscimento di essere il più forte tra i piloti Open, convincono Suzuki ad ingaggiarlo per il 2015, anno in cui cura lo sviluppo della moto e firma la pole position nel Gran Premio di Catalunya. Per il 2016 è di nuovo in Suzuki.

PROSSIMO GP

Circuit de Barcelona Catalunya 2020
ORARI
Venerdì 25 Settembre
FP109:55 - 10:40
FP214:10 - 14:55
Sabato 26 Settembre
FP309:55 - 10:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:50
Domenica 27 Settembre
Gara14:00

NEWS MOTOGP

  • MotoGP news – Andrea Iannone sta aspettando il verdetto del TAS che dovrà decidere se confermare o meno la squalifica a 18 mesi per doping stabilita dalla Corte d'appello della FIM. Se la condanna verrà mantenuta, la casa di Noale dovrà pensare a un sostituto, Massimo Rivola non esclude di poter convincere Andrea Dovizioso
  • In classifica ci sono quattro piloti in altrettanti punti, otto nello spazio di una vittoria a metà campionato. Mir e Quartararo si punzecchiano, mentre le Ducati sperano in una pista che ha premiato la velocità della Desmosedici negli ultimi anni
  • MotoGP news – Il tracciato spagnolo è uno degli appuntamenti più ostici per gli impianti frenanti, lo dicono i dati a disposizione dei tecnici Brembo che lavorano con tutti i piloti in griglia. Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche delle frenate sul circuito del Montmelò