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Voge Valico 625DSX, quanto fa davvero e quanto consuma

La crossover media di Voge punta su prezzo competitivo e dotazione ricche. Ma come si comporta su strada? Ecco i numeri rilevati dal nostro Centro Prove

La nuova tuttofare della casa cinese (distribuita in Italia dal gruppo Padana Sviluppo) è interessante quanto e forse più delle “sorelle” sia per il prezzo concorrenziale (6.690 euro), sia per la dotazione di serie (ne parliamo sotto) ma quanto va davvero? Ecco i dati del nostro Centro Prove.

Potenza e coppia

  • Potenza massima (modalità Sport): 57,97 CV a 9100 giri/min
  • Coppia massima (modalità Sport): 52,79 Nm a 6800 giri/min

Il bicilindrico da 581 cm3 non tocca vette da record ma garantisce una spinta decisa e regolare, con un'erogazione ben gestibile. Le prestazioni migliori si ottengono con la mappa Sport, che valorizza l'allungo senza penalizzare troppo la fluidità ai bassi.

Velocità massima e accelerazione

  • Velocità massima: 176,4 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 4,68 s
  • Accelerazione 0-400 m: 13,28 s
  • Accelerazione 0-1000 m: 26,28 s

Nonostante l'impostazione da tuttofare, la Valico 625DSX ha una buona velocità massima e una discreta accelerazione: i 176 km/h le consentono di viaggiare agevolmente anche in autostrada, mentre lo scatto da fermo è più che adeguato per moto di questo tipo.

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Consumi

  • Autostrada: 21,5 km/l
  • Extraurbano: 26,93 km/l
  • A 90 km/h: 27,14 km/l
  • A 120 km/h: 21,59 km/l
  • Al massimo: 11,11 km/l

I consumi sono equilibrati per una crossover di questa categoria. Ottimo il dato a 90 km/h, mentre in autostrada e a pieno gas i valori scendono in modo piuttosto netto.

Autonomia con un pieno

  • A 120 km/h: 356,2 km
  • Al massimo: 183,3 km

Il serbatoio da 16,5 litri (più 3 di riserva) garantisce buone percorrenze anche nei viaggi lunghi, confermando che la Valico 625 sia una moto adatta anche al turismo.

Peso e prezzo

  • Peso in ordine di marcia: 211,5 kg
  • Prezzo: 6.690 euro (chiavi in mano)

Il peso è importante ma ben distribuito: la moto rimane agile in città e stabile sul veloce. Il prezzo, molto competitivo rispetto alla concorrenza, è uno dei suoi punti di forza principali, soprattutto in rapporto alla dotazione di serie.
 

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Come è fatta

La  625DSX (qui il nostro primo contatto)si inserisce tra le più piccole 500 e 525 e la più potente 900. La 625 si presenta come una vera tuttofare: adatta alla città, ai viaggi, alle curve e anche allo sterrato leggero. Il design moderno è completato da una dotazione di serie completa: fanaleria full LED (compresi i fendinebbia), protezioni in metallo per motore e carrozzeria, paramani, parabrezza, portapacchi, doppio cavalletto e leve al manubrio regolabili. Il cruscotto LCD, con tecnologia IPS, garantisce visibilità in ogni condizione e offre la connettività smartphone con navigazione turn-by-turn integrata. La ciclistica è di buon livello: telaio in acciaio, forcella a steli rovesciati Kayaba da 41 mm e monoammortizzatore Kayaba regolabile con leveraggio progressivo. L'impianto frenante è firmato Nissin, con doppio disco anteriore da 298 mm. I cerchi a raggi tangenziali (19" anteriore, 17" posteriore) completano il pacchetto.

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Come va

La posizione in sella è naturale e comoda: la sella è ben imbottita, le pedane sono centrate e la protezione aerodinamica è adeguata, grazie al parabrezza e ai paramani. Il motore bicilindrico spinge con regolarità a ogni regime, senza strappi, con vibrazioni contenute. Le due mappature (Eco e Sport) non offrono grandi differenze nella guida quotidiana, ma il controllo di trazione disinseribile e l'ABS a due canali sono utili in fuoristrada leggero. In città la 625DSX si muove con discreta agilà nonostante la ruota anteriore da 19 pollici, che la rende solo un po' meno rapida nei cambi di direzione. Tra le curve ampie, invece, si apprezza la stabilità dell'avantreno. Il monoammortizzatore privilegia il comfort, mentre la frenata si dimostra potente e modulabile, con ABS efficace all'anteriore ma piuttosto invasivo sul posteriore. Ottimo il cambio, preciso negli innesti.

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Pasticchino
Sab, 05/07/2025 - 22:21
Il peso misurato è con il pieno?