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Teli da moto: come scegliere la coperta giusta?

Per mettere “a nanna” la moto e farle dormire sogni tranquilli, serve la giusta coperta. Che si tratti di un lungo letargo invernale o di un breve pisolino, ecco qualche consiglio utile a proteggere l’amata da pioggia, sole, vento, polvere e sporcizia…

La copertura giusta: indoor o outdoor?

La prima domanda da porsi è semplice: dove sarà parcheggiata la moto? Se resta all’aperto, il telo deve essere impermeabile, resistente ai raggi UV e al vento, con fissaggi robusti che impediscano di sventolare. Attenzione anche alla zona del collettore e dello scarico, che può scaldarsi molto: il materiale deve resistere al calore. Se invece la moto resta in garage, l’obiettivo è protezione da polvere, graffi e condensa. Qui conta soprattutto una superficie interna morbida, che non rovini la vernice. Attenzione però, perchè i teli da interno sono spesso in polipropilene e non sopportano l’esposizione prolungata ai raggi UV, nemmeno in garage con lucernari.

Materiale e vestibilità

Per scegliere il telo giusto, il materiale è fondamentale. Poliestere o PVC sono robusti, duraturi e ideali per l’esterno. Un rivestimento interno in pile o velluto evita graffi se il vento muove la copertura. Altri segnali di qualità? Cuciture rinforzate e bordi resistenti agli strappi, che ne aumentano la durata nel tempo. 
Materiale a parte, un buon telo deve anche aderire alla moto nel modo corretto: un telo troppo grande sventola come una vela, sfregando la vernice e rischiando non solo di rovinare la moto ma anche di strapparsi. Inoltre, deve anche essere facile da mettere e togliere, un dettaglio spesso trascurato ma fondamentale.

Extra utili: sicurezza e comfort

Il vecchio lenzuolo non va bene: il cotone trattiene l’umidità e, a conti fatti, conviene optare per un prodotto “specialistico”. I teli migliori offrono infatti molto più della semplice protezione dagli agenti atmosferici e, tra gli “accessori pratici” da valutare ci potrebbero anche essere gli occhielli per il lucchetto, indispensabili se il telo resta all’aperto, le aperture di ventilazione, che evitano condensa e ruggine e, se la moto resta in strada o in qualche angolo di un garage pubblico, i riflettori, che aumentano la visibilità notturna. Non meno importanti le protezioni in zona scarico, indisensabili se si vuole coprire la moto appena dopo il giretto…

A proposito di ricovero invernale: Cambio olio: meglio prima o dopo la pausa invernale?

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Mihawk
Sab, 27/09/2025 - 13:12
I top sarebbe avere un garage. Bisognerebbe creare le condizioni affinchè il garage (NO PERGOLA) sia un obbligo nell'edilizia.