QJ Motor: è raffica di novità per il 2026
La Casa cinese anche quest’anno presenta tantissime novità, dalla crossover Rino 900, alle adventure 450 e 800 RX fino al prototipo di una café racer con motore V4. Vediamole una per una
QJ Motor è presente da ormai qualche anno sul mercato italiano, offrendo ottimi prodotti ad un prezzo concorrenziale. La gamma moto cresce di anno in anno e il 2026 non sarà da meno, dato che a EICMA 2025 ha presentato numerose novità, dalle crossover-adventure Rino 900, RX 450 ed RX 800 alla cruiser SRV 400VS, fino allo scooter SQ 350 e alla motard COV 125 dedicata ai più giovani. Ma accanto a questi modelli pronti ad arrivare sul mercato, c'è anche il prototipo di una café racer con motore V4. Vediamo ora nel dettaglio tutte le novità 2026 di QJ Motor.
COV 125
QJ Motor popola anche il segmento delle motard presentando ad EICMA la nuova COV 125. Questa novità si presenta con un look accattivante, linee moderne impreziosite da una colorazione rosso sgargiante e foderi anodizzati oro della forcella. È spinta da un monocilindrico raffreddato a liquido di 125 cm³, per il quale la Casa dichiara 15 CV “pieni” erogati a 9.500 giri/min. Sul fronte ciclistico spiccano i cerchi a raggi e la forcella a steli rovesciati, abbinati a un telaio in acciaio con forcellone bibraccio nello stesso materiale. L’impianto frenante sfoggia dischi a margherita: di 320 mm l’anteriore e di 220 mm il posteriore. La sella si trova a 89 cm da terra e il peso dichiarato in ordine di marcia è di 115 kg.
SQ 350
Si tratta del primo midiscooter della Casa cinese ed è spinto da un motore monocilindrico di 330 cm³ raffreddato a liquido, capace di erogare 29 CV, abbinato a una trasmissione automatica tradizionale. Le ruote sono entrambe da 16” per garantire la massima stabilità su pavé e asfalti sconnessi, mentre l’impianto frenante offre due dischi, entrambi sorvegliati da ABS. Di serie anche il controllo di trazione, una sicurezza in più sui fondi scivolosi. Di livello la dotazione tecnologica, che prevede avviamento keyless, display LCD con connessione, luci full-LED e dashcam integrata. Qui ve lo raccontiamo nel dettaglio. Il prezzo ufficiale non è ancora noto, ma resterà sotto i 5.000 euro.
QJ Motor SRV 400VS
È una custom di dimensioni non eccessive e guidabile con la patente A2, dato che il suo motore bicilindrico a V di 385 cm³ eroga 35,4 CV di potenza massima a 8.000 giri. Esteticamente le linee sono da vera bobber, con cerchi da 16 pollici, serbatoio “a goccia” da 16 litri, parafanghi corti, doppio scarico sovrapposto sul lato destro e faro circolare. La forcella è a steli rovesciati, mentre l’impianto frenante prevede poi un disco di 300 mm all’anteriore e uno di 240 mm al posteriore, entrambi sorvegliati da un sistema ABS a due canali. Qui trovate tutte le caratteristiche.
SRT 450RX
Questa adventure firmata QJ Motor si chiama 450RX e promette grandi doti in off-road, con un occhio di riguardo alla facilità di guida grazie a dimensioni e peso contenuti. I cerchi sono entrambi a raggi da 21 e 18 pollici, le sospensioni a lunga escursione e il motore è un’unità bicilindrica parallela di 449,5 cm³, capace di erogare 48 CV a 9.500 giri. Si colloca nel segmento delle adventure medie guidabili con patente A2, ed offre una dotazione super completa: ABS, controllo di trazione, display TFT a colori connesso e luci full-LED. Sarà disponibile nei primi mesi del 2026 a un prezzo – ci dicono – inferiore ai 6.000 euro. Tutte le caratteristiche le trovate nel nostro articolo di presentazione.
SRT 800RX
Evoluzione della SRT 800 introdotta due anni fa, la 800RX presentata da QJ Motor ad EICMA 2025 adotta un motore bicilindrico parallelo di 799 cm³, accreditato di una potenza massima di 99,3 CV a 9.000 giri. Il telaio è un’unità a traliccio in acciaio, sostenuta da sospensioni Marzocchi a lunga escursione e regolabili nell’idraulica. Da buona adventure, i cerchi sono a raggi: di 21 pollici l’anteriore e 18 pollici il posteriore, e calzano pneumatici mediamente tassellati. Il serbatoio da 21 litri di capienza promette lunghe percorrenze, mentre il peso è contenuto: 179 kg a secco. Completa la dotazione: ABS, controllo di trazione disinseribile, avviamento keyless, luci full-LED e display TFT di 7 pollici con connessione. Per tutte le caratteristiche, ecco il nostro articolo di presentazione.
Rino 900
Si tratta di una crossover nata dalle mani di C-Creative, lo studio di design di Giovanni Castiglioni e Adrian Morton (entrambi ex MV Agusta). È alimentata da un motore a tre cilindri in linea di 900 cm³, in grado di erogare una potenza massima di circa 120 CV a 10.000 giri e circa 92 Nm di coppia. Ad abbracciare il propulsore un telaio misto in acciaio-alluminio, sostenuto da sospensioni Marzocchi regolabili. I cerchi sono in lega: 19 pollici l’anteriore e 17 pollici il posteriore, mentre l’impianto frenante è firmato Brembo.
Eqvvs 600
QJ Motor ha anche presentato la Eqvvs 600, una café racer costruita attorno al suo motore V4 di 561 cm³, che sulla cruiser SRV600V esprime 68 CV di potenza massima. Si tratta di un modello affascinante e dalle linee molto ricercate, sviluppato su un telaio a ponte in alluminio. Non abbiamo altre informazioni in merito, dato che la Eqvvs è ancora un prototipo.
Foto e immagini