Salta al contenuto principale

Piaggio Beverly 310, ecco quanto fa davvero

Il Beverly 310 si conferma un GT brillante e versatile. Ma ha tutti i numeri per essere uno scooter efficace a 360°? Scopriamo come se l’è cavata quando è arrivato al nostro Centro Prove

Il Piaggio Beverly 310 è una delle novità di Piaggio per il 2025, il motore è stato rivisto in profondità per ottenere prestazioni più brillanti, rispetto al vecchio 300 (278 cm3) pur rispettando la severa Euro 5+. Le promesse di Piaggio sono state mantenute?Scopritelo con i dati rilevati dal nostro Centro prove 

Potenza e coppia

  • Potenza rilevata alla ruota: 22,96 CV a 7494 giri/min
  • Coppia rilevata alla ruota: 23,92 Nm a 6141 giri/min

L’erogazione è fluida e progressiva, ma non manca di spinta ai regimi intermedi. L'ideale per affrontare tangenziali e percorsi misti con sicurezza e disinvoltura.

Velocità massima e accelerazione

  • Velocità massima: 133,9 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 9,88 secondi
  • 0-400 m: 17,00 secondi
  • 0-1000 m: 33,80 secondi

Il Beverly 310 scatta con prontezza da fermo e mantiene una buona progressione fino a velocità autostradali. 

Image

Ripresa

  • da 400 m: 14,92 secondi
  • da 1000 m: 31,56 secondi

Anche in ripresa il Beverly si comporta bene. Un sorpasso è fattibile, anche in coppia

Consumi

  • Autostrada: 13,93 km/l
  • Extraurbano: 25,60 km/l
  • 90 km/h: 31,40 km/l
  • 120 km/h: 23,10 km/l
  • Al massimo: 14,83 km/l

I consumi variano molto in base al tipo di utilizzo. A 90 km/h si ottengono ottimi valori, mentre in autostrada però, complice la velocità massima vicina al limite dei 130, il dato peggiora sensibilmente.

Autonomia e serbatoio

  • Capacità serbatoio: 12 litri (2 di riserva)
  • Autonomia a 120 km/h: 278,4 km
  • Autonomia al massimo: 178,0 km

Grazie a un serbatoio ben dimensionato, lo scooter garantisce percorrenze adeguate per l’uso quotidiano e per il turismo leggero, senza dover cercare spesso il distributore.

Peso e frenata

  • Peso in ordine di marcia: 181,0 kg
  • Frenata da 100 km/h: 39,3 metri

Il peso è ben distribuito, complice il baricentro basso. La frenata è potente e modulabile grazie ai dischi da 300 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore, assistiti da ABS e controllo di trazione di serie.

Come è fatto

Il Beverly 310 sfoggia una linea elegante, con il caratteristico frontale a “cravattino” e fanaleria full LED. Il cruscotto è completamente digitale, mentre l’accensione è keyless. La ruota anteriore è da 16", la posteriore da 14" e montano Michelin City Grip 2. Il telaio è a doppia culla in acciaio e le sospensioni prevedono una forcella idraulica e due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento