Salta al contenuto principale

Noleggio moto a breve e lungo termine: conviene?

In certi casi noleggiare una moto o uno scooter può essere un'opzione interessante, ma bisogna sapere esattamente a cosa si va incontro. Ecco vantaggi e svantaggi del noleggio a lungo e breve termine

Perché acquistare una moto o uno scooter quando si può semplicemente noleggiarli? Ovviamente, esistono vantaggi e svantaggi. In questa breve guida ci concentriamo sul noleggio, sulle differenti modalità offerte da società e concessionari, sui costi, sull’iter burocratico necessario e, in definitiva, sui pro e sui contro di una pratica che, a quanto pare, è sempre più diffusa anche in ambito motociclistico.

 

Vantaggi del noleggio

Quella del noleggio, a breve o a lungo termine, è una possibilità che offre senza dubbio numerosi vantaggi. Vediamone alcuni.

 

Provare il mezzo prima di acquistarlo  

Il noleggio a breve termine può essere ad esempio utile per testare le qualità di un mezzo che si desidera acquistare, ma di cui non si è totalmente sicuri. Se il semplice - e brevissimo - test ride offerto dalla casa non fosse sufficiente per valutare ogni aspetto della moto o dello scooter, si potrebbe optare per il noleggio, magari anche solo per un mese, così da valutare in modo più approfondito ogni caratteristica del mezzo. 

 

Brevi soggiorni  

Ugualmente, il noleggio potrebbe tornare utile a chi dovesse spostarsi in una città in cui si risiede per previ periodi, magari per questioni lavorative. Poniamo ad esempio il caso di un residente a Palermo che dovesse trasferirsi, magari anche solo per un mese, a Milano: traghettare lo scooter al di là dello stretto e portarlo per centinaia di chilometri fino in Lombardia potrebbe non essere l’idea migliore. Molto più semplice, una volta giunti a Milano, noleggiarne uno in loco ed usarlo per il solo periodo di trasferta.

 

Andare in vacanza

Inutile dirlo: acquistare una moto, magari di grossa cilindrata, giusto per regalarsi una bella vacanza “on the road” potrebbe non essere la scelta migliore, specialmente se si teme poi, una volta terminato il viaggio, di lasciare la moto ferma in garage per mesi e mesi. Molto meglio a questo punto puntare sul noleggio e godersi la moto giusto il tempo della vacanza, dimenticandosi di tutto il resto.

 

Provare qualcosa di diverso

Poniamo l’esempio del proprietario di una moto “comoda”, utilizzata quotidianamente per i trasferimenti casa - lavoro, “curioso” di assaporare l’ebrezza offertagli da una moto sportiva. Improbabile, per esigenze pratiche, sostituire l’una con l’altra. Anche in questo caso, si potrebbe quindi optare per il noleggio temporaneo, così da togliersi lo sfizio senza sobbarcarsi il peso di un acquisto.

 

Manutenzione e gestione più semplici

Clausole contrattuali permettendo, i veicoli a noleggio sono generalmente comprensivi di manutenzione e, sopratutto, di assicurazione. È l’opzione adatta per chi vuole godersi una moto senza troppe preoccupazioni. Optando per il noleggio ci si può infatti dimenticare sia della burocrazia che di tutti i costi “accessori” relativi al possesso di un veicolo, bollo compreso: nel canone d’affitto rientrano infatti le spese di immatricolazione, di assicurazione e di manutenzione (con la sola esclusione, è chiaro, del carburante).

 

Noleggio a breve o a lungo termine: le differenze

Valutati alcuni dei vantaggi offerti dal noleggio, è bene ricordare le differenze tra noleggio a breve termine e noleggio a lungo termine. Tralasciando lo sharing urbano, che pone limiti ben precisi sia in termini di tempo che di distanze percorribili, il noleggio breve è generalmente compreso tra 1 giorno ed 1 mese, mentre il noleggio lungo va in linea di massima da 6 mesi  ad 3 anni. Ovviamente, diverse compagnie offrono differenti possibilità, sia in termini di tempo che di garanzie offerte al cliente. 

- Noleggio a breve termine

Parliamo, in questo caso, di noleggi che variano da 1 giorno ad 1 mese. In città come Roma e Milano operano compagnie come OnMovo (link) e Top Rent che mettono a disposizione del cliente sia scooter che moto di grossa cilindrata, noleggiabili per un solo giorno oppure per l’intero weekend. Un’altra opzione da prendere in seria considerazione è quella offerta dai concessionari, molti dei quali, offrono al cliente la possibilità di noleggiare moto e scooter per periodi variabili.

-  Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine va bene per chi vuole avere una moto o uno scooter senza però impegnarsi in un acquisto. In questo caso, i vantaggi relativi alle spese burocratiche e di manutenzione si fanno più evidenti: prezzo di acquisto, premi assicurativi, bolli e tagliandi o altri interventi del meccanico non sono più a carico vostro. Le uniche cose di cui ci si  eve preoccupare sono la rata mensile e la benzina per il pieno. In pratica, a fronte di un esborso mensile prestabilito e fisso, ci si dimentica di tutto il resto, si evitano le brutte sorprese e si beneficia di una gestione più semplice.

 

Noleggio a lungo termine o finanziamento?

Il servizio di noleggio a lungo termine consiste in un vero e proprio abbonamento mensile che permette al cliente, a fronte del pagamento di un canone, di utilizzare il veicolo per l’intera durata del contratto, senza che vi sia da parte sua alcuna intenzione di acquisto e usufruendo di numerosi altri servizi compresi nel prezzo, quali, per esempio, assicurazione e manutenzione.

I finanziamenti offerti dalle case motociclistiche invece, pur consistendo, in definitiva, in un noleggio mensile, non offrono un servizio in abbonamento, ma una rateizzazione del pagamento di una parte del prezzo del veicolo, al termine della quale il cliente è generalmente libero (dipende dall’offerta) di restituire il mezzo “noleggiato” o acquistarlo pagando la maxi rata finale. Alcune Case offrono anche la possibilità di “riscattare” la moto presa a noleggio e procedere, se soddisfatti, con l’acquisto. Una formula simile a quella del leasing, ma che a differenza di quest’ultima non presuppone alcun impegno per il cliente.

 

Chilometraggio limitato o illimitato

Che si tratti di un noleggio a breve o a lungo termine, è necessario fare i conti con le possibili limitazioni in termini di chilometraggio. A fronte di un risparmio sul costo finale del noleggio, alcune formule - specialmente nel caso di noleggi a breve termine - pongono un limite al chilometraggio, mentre altre offrono la possibilità di averlo illimitato. Nel primo caso, se si sfora si paga di più, mentre nel secondo - certamente più indicato per i noleggi a lungo termine e per tutti coloro i quali desiderassero affrontare un viaggio o una vacanza - si può percorrere tutta la strada che si desidera.

 

Tutto compreso, ma occhio a multe,urti ed incidenti

Optare per il noleggio significa  dimenticarsi di manutenzione, assicurazioni e bollo, ma non significa certo la possibilità di fare, in sella, ciò che ci pare. Nel caso, ad esempio, di un incidente, la compagnia che offre il servizio di noleggio potrebbe esigere una penalità o, quanto mento, una franchigia. Ciò implica che ogni danno dal valore inferiore alla franchigia per cui sia responsabile il conducente del mezzo dovrà essere risarcito dallo stesso. Discorso analogo per guasti o rotture dovute ad un utilizzo improprio del mezzo, per le multe stradali, che si pagano, e per il furto, per il quale spesso è prevista una franchigia. Impossibile, in questa sede, valutare ogni aspetto: al contrario, sarà necessario passare in attenta rassegna ogni punto del contratto di noleggio, così da conoscere, con precisione ed esattezza, tutti i possibili scenari previsti dal documento.

 

Carte e documenti necessari al noleggio

La burocrazia da espletare per il noleggio potrebbe variare in base alla compagnia, al concessionario o alla Casa che offre il servizio. In ogni caso, tra i requisiti fondamentali ci sono la patente di guida valida per il mezzo che si intende noleggiare e un conto corrente o una carta di credito valida (le prepagate non vanno bene, in quanto offrono garanzia di caparra insufficienti). 
 

Stato del mezzo  

Salvo compagnie truffaldine, il mezzo dato a noleggio è ovviamente in ottimo stato, perfettamente funzionante ed in regola tanto dal punto di vista meccanico quanto dal punto di vista burocratico. Tuttavia, è buona cosa, prima di montare in sella, verificare attentamente che tutto sia in ordine: se notate un graffio, un’ammaccatura o un malfunzionamento, per quanto minimo, fatelo subito presente alla compagnia di noleggio così da evitare brutte sorprese quando poi lo dovrete riconsegnare.

Aggiungi un commento