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Ducati Multistrada V2, quanto fa col nuovo motore? Ecco tutti i dati

La nuova Multistrada V2 promette leggerezza, comfort e prestazioni da prima della classe. Ma è davvero così? Scopriamolo con i numeri del nostro Centro Prove

La Multistrada V2 per il 2025 è tutta nuova, in particolare il motore è stato completamente riprogettato. Si tratta di un bicilindrico sempre a V di 90° con una cilindrata di 890 cm³ e con la novità della distribuzione richiamo delle valvole a molle elicoidali e non più desmo. Il propulsore pesa 54,9 kg nella versione montata sulla Multistrada “base” ed ha permesso di risparmiare 5,4 kg rispetto al Testastretta Evoluzione 11° del precedente modello. Ma quanto fa davvero? Ecco tutti i dati del nostro centro prove.

Potenza e coppia

  • Potenza massima: 100,40 CV a 7.500 giri/min (con Sport 6°)
  • Coppia massima: 8,25 kgm a 7.500 giri/min (con Sport 6°)

Il nuovo bicilindrico da 890 cm³ conferma quanto di buono abbiamo testato in anteprima nel nostro primo contatto: la spinta è corposa fin dai bassi regimi e la curva di erogazione è piena e lineare. L'adozione della fasatura variabile rende la Multistrada V2 S fluida e docile a bassa velocità, ma altrettanto vigorosa quando si decide di aprire il gas. La coppia massima, già disponibile a 7.500 giri, assicura una ripresa brillante in ogni marcia e contribuisce a rendere la guida divertente anche in modalità più tranquille come Urban o Touring.

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Velocità massima e accelerazione

  • Velocità massima: 214,7 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 3,36 s
  • Accelerazione 0-400 m: 11,40 s 

Le prestazioni assolute raccontano di una moto capace di oltre 214 km/h, un risultato da vera sport-tourer, utile soprattutto in autostrada o nei lunghi trasferimenti. In accelerazione, i numeri parlano chiaro: lo scatto da fermo è bruciante, grazie anche alla prima marcia corta e al cambio elettronico Quick Shift 2.0 che riduce drasticamente i tempi di passaggio tra le marce. Sul misto stretto, questa rapidità si traduce in una grande reattività, rendendo la Multistrada agile e pronta a uscire veloce dalle curve.

Consumi

  • Autostrada: 19,31 km/l
  • Extraurbano: 28,26 km/l
  • 90 km/h: 28,78 km/l
  • 120 km/h: 22,86 km/l
  • Al massimo: 17,06 km/l
  • Autonomia massima a 90 km/h: 416,8 km
  • Autonomia al massimo: 165,4 km

Nonostante le prestazioni elevate, i consumi della Multistrada V2 S rimangono contenuti. A 90 km/h si sfiorano i 29 km/l, un valore eccellente per una crossover di questa potenza. Anche ai 120 km/h il dato è buono, mentre quando si decide di spingere a fondo i consumi ovviamente aumentano, ma, finché si resta nei "confini dettati dal Codice della Strada" restano accettabili. Con un serbatoio da 20 litri, l'autonomia consente di coprire distanze molto lunghe, perfetta per i viaggi.

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Peso e prezzo

  • Peso in ordine di marcia (con sospensioni elettroniche): 206,5 kg.
  • Prezzo versione base 16.690 euro, 19.390 euro versione S.

Il peso della Multistrada V2 S è contenuto considerando la dotazione elettronica completa e le sospensioni semi-attive. Con 206,5 kg la moto è facile da manovrare, sia nelle manovre a bassa velocità sia nei cambi di direzione veloci. Il prezzo riflette la qualità Ducati: alto, ma giustificato da un pacchetto tecnico ed elettronico all’avanguardia e da una dotazione di serie molto ricca.

Come è fatta

La nuova Multistrada V2 S rappresenta un’evoluzione decisa rispetto al passato. Il design riprende le linee della famiglia Multistrada, ma con un look più moderno e filante. Il frontale è dominato da un becco più corto integrato nel cupolino e dai nuovi proiettori full LED. L'ergonomia è stata curata con attenzione: la sella è regolabile e più bassa, i deflettori laterali migliorano la protezione aerodinamica e i nuovi convogliatori d'aria riducono il calore percepito dal pilota. Il telaio monoscocca in alluminio, abbinato al forcellone in alluminio, contribuisce alla riduzione del peso, mentre l’impianto frenante Brembo con pinze monoblocco M50 garantisce spazi di arresto ridotti e grande modulabilità. Il cruscotto TFT da 5” a colori è completo, personalizzabile e facile da leggere anche in movimento.

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Come va

La V2 S offre una posizione di guida naturale, comoda sia per il pilota sia per il passeggero. La riduzione di peso rispetto alla generazione precedente si traduce in una maneggevolezza sorprendente, specialmente nelle curve strette. L'avantreno con ruota da 19” trasmette grande sicurezza, mentre le sospensioni elettroniche Skyhook si adattano in tempo reale al tipo di guida, filtrando buche e asperità in modo eccellente. Il motore risponde sempre in modo pronto e deciso, senza strappi o esitazioni, e la combinazione con il cambio elettronico rende la guida ancora più fluida. La protezione aerodinamica è buona anche alle alte velocità, mentre il comfort complessivo è da vera granturismo. In città si apprezza la facilità di gestione del peso e la dolcezza del comando del gas. Infine, la gestione dell'elettronica è intuitiva, grazie ai nuovi comandi al manubrio e alle tre modalità di visualizzazione del cruscotto. 

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CLAUDIO RICCAR…
Sab, 12/07/2025 - 09:01
Buongiorno, intanto un grazie per mettere a disposizione dati delle prestazioni da voi misurati. Dato che sono un utente attento ai consumi più che alla massima potenza osservo che nei dati di consumo prodotti sembra esserci qualche discrepanza. Consumo rilevato a 90 Km/h 28,7 Km/l. Consumo a vel massima 17 Km/l. Autonomia dichiarata a 90 Km/h 417 Km - al massimo 165 Km. Con un serbatoio da 20 litri l'autonomia misurata corrisponde però a un consumo di 21 Km/l a 90 Km/h e di circa 10 Km/l al massimo. Quale dei due dati è corretto?