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BMW R 1300 RS, la sport tourer va veloce. Ma quanto fa davvero?

Promette sportività e comfort, ma è davvero così versatile? L’abbiamo messa alla prova sul nostro banco prova: ecco come va davvero la nuova RS

Come è fatta

Completamente rinnovata, la BMW R 1300 RS è molto più di un semplice aggiornamento estetico. La carenatura è ora più avvolgente e filante, con i nuovi fari full LED ispirati alla S 1000 RR. Il telaio in acciaio stampato e il telaietto posteriore in alluminio pressofuso permettono una distribuzione dei pesi ottimale. La ciclistica prevede cerchi da 17" più leggeri, un forcellone EVO Paralever e una forcella rovesciata da 47 mm, elementi che migliorano notevolmente la reattività tra le curve. Al posteriore, la tecnologia Dynamic Suspension Adjustment (DSA) è optional ma consigliata: permette di adattare la risposta delle sospensioni in tempo reale.

Potenza e coppia

  • Potenza massima: 141,68 CV a 8.000 giri/min
  • Coppia massima: 14,28 kgm a 6.400 giri/min 

Il nuovo boxer da 1.300 cm3, con fasatura variabile ShiftCam, si conferma come uno dei bicilindrici più riusciti di sempre. Erogazione piena, fluida e sempre controllabile, con una progressione entusiasmante dai 3.000 giri in su. In modalità Road e Dynamic il motore sprigiona tutta la sua grinta, ma resta sempre composto. Anche in Eco e Rain, la spinta rimane efficace e sfruttabile, con un leggero calo solo agli alti regimi.

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Velocità massima e accelerazione

  • Velocità massima: 245,5 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 2,80 s
  • Accelerazione 0-400 m: 10,48 s 

I numeri parlano chiaro: la R 1300 RS vola. Con una velocità massima che sfiora i 250 km/h, è perfettamente a suo agio in autostrada e su percorsi veloci. Lo scatto da fermo è bruciante: meno di 3 secondi per toccare i 100 km/h, grazie anche alla perfetta gestione dell’elettronica e al cambio preciso. Ottima anche la ripresa: da 50 km/h a 1000 metri servono poco più di 21 secondi in modalità Dynamic.

Consumi

  • Autostrada: 18,91 km/l
  • Extraurbano: 25,93 km/l
  • 90 km/h: 30,00 km/l
  • 120 km/h: 22,83 km/l
  • Al massimo: 15,66 km/l
  • Autonomia massima a 90 km/h: 510 km

Nonostante le prestazioni elevate, i consumi si mantengono su valori più che buoni per una sport tourer da 240 kg. A 90 km/h si superano i 30 km/l, valore che permette di percorrere oltre 500 km con un pieno da 17 litri. Anche a velocità sostenute si restano sotto i 23 km/l, e solo spingendo al massimo si scende sotto i 16.

Peso e prezzo

  • Peso in ordine di marcia: 238,5 kg
  • Prezzo: a partire da 17.650 euro

Il peso complessivo è sotto controllo, grazie anche alla distribuzione ottimale delle masse. In movimento la RS appare molto più leggera di quanto non dica la bilancia. Il prezzo della versione base è di 17.600 euro: in linea con la concorrenza, ma giustificato da dotazioni e tecnologia di livello superiore. Ma occhio agli optional (alcuni obbligati).
 

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Come va

In sella si percepisce subito l’intento sportivo: la posizione è leggermente caricata sull’avantreno, ma non estrema. I semimanubri optional offrono un'impostazione ancora più rilassata per il turismo. In movimento, la RS stupisce per equilibrio e precisione: ottimo l’appoggio in curva, grande stabilità nei curvoni e una facilità sorprendente nei cambi di direzione. Le sospensioni lavorano egregiamente, assorbendo bene anche le buche più accentuate. Protezione aerodinamica e comfort sono di livello, anche nei lunghi trasferimenti autostradali.

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