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Aprilia Tuono 457 vs Mondial Piega 452, quale scegliere?

Hanno motori a misura di patente A2, ma nel misto stretto Aprilia Tuono 457 e Mondial Piega 452 hanno poche rivali. Agili e perfette per fare esperienza,hanno una dotazione elettronica completa e costano il giusto. Le abbiamo messe a confronto sotto tutti gli aspetti, prestazioni comprese

Le nude “da patente A2” sono la scelta ideale per chi vuole fare esperienza avvicinandosi per gradi alle cilindrate superiori. Tra le proposte più interessanti nel segmento ci sono la Aprilia Tuono 457 e la Mondial Piega 452,  due naked bicilindriche progettate e sviluppate in Italia ma prodotte in oriente per contenere i costi.  Entrambe hanno linee moderne ed affilate, montano motori bicilindrici frontemarcia con fasatura a 270°, offrono buone dotazioni elettroniche e ciclistiche sportive. 

Tecnica simile 

La Tuono 457 nasce attorno al twin di 457 cm³ e 45,9 CV (rilevati alla ruota) con raffreddamento a liquido, acceleratore elettronico e tre modalità di guida (Eco, Rain, Sport),la stessa unità utilizzata sulla sorella sportiva RS 457. La dotazione elettronica comprende tre livelli del controllo di trazione e due modalità di intervento dell’ABS; full oppure escluso al posteriore. La Piega 452 riprende il nome della superbike dei primi anni duemila ma oggi monta il bicilindrico CFMoto di 449,5 cm³ capace di 50,2 CV (rilevati alla ruota) e offre due modalità di guida: Piega e Race, con quest’ultima che esclude l’intervento di ABS e controllo di trazione. Differenti le scelte telaistiche: doppio trave  in alluminio per Aprilia, traliccio in tubi di acciaio per Mondial. 

Aprilia Tuono 457
 

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  • Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 41 mm, ammortizzatore singolo. Entrambi regolabile nel precarico molla
  • Freni: disco anteriore di 320 mm con pinza radiale Bybre. Disco di 260 mm al posteriore con pinza flottante a singolo pistoncino
  • Display: TFT a colori con connessione allo smartphone attraverso app dedicata (optional)
  • Elettronica: ABS, controllo di trazione
  • Peso e altezza sella (dichiarati): 80 cm, 159 kg a secco.
  • Prezzo: 6.599 euro f.c.

F.B. Mondial Piega 452

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  • Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 41 mm, ammortizzatore singolo regolabile nel precarico molla
  • Freni: disco anteriore di 320 mm con pinza radiale monoblocco Brembo. Disco di 240 mm al posteriore con pinza flottante a singolo pistoncino
  • Display: TFT a colori con due grafiche di visualizzazione e tema chiaro o scuro
  • Elettronica: ABS, controllo di trazione
  • Peso e altezza sella (dichiarati): 82 cm, 176 kg in o.d.m.
  • Prezzo: 5.990 euro f.c.

Come vanno

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Tuono 457  e Piega 452 offrono una posizione in sella differente. Sulla “piccola” di Noale si sta con il busto leggermente caricato in avanti e le gambe piegate indietro. Sulla Piega si resta invece più eretti, con le braccia larghe, le gambe piegate il giusto. La vera differenza si avverte però nella guida. La Tuono eredita il DNA sportivo delle sorelle maggiori, è rapidissima nello scendere in piega e imposta le curve in maniera molto precisa. I cambi di direzione sono fulminei, grazie ad un avantreno tanto svelto quanto stabile e capace di infondere parecchia fiducia anche quando si alza il ritmo. La Piega, nonostante un interasse e un’avancorsa davvero contenuti, richiede una guida maggiormente fisica, specie nelle curve strette e quando si guida a velocità ridotta. Per inserirla è necessario sporgersi con il corpo e spingere sulle pedane più di quanto si faccia abitualmente con moto di pare categoria, e con la Aprilia. Sul veloce mostra invece più naturalezza, sia in percorrenza sia sui rettilinei, dove emerge una stabilità da riferimento una buona precisione nel mantenere la traiettoria. 

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Entrambi i motori offrono una bella progressione già ai bassi regimi, con un’erogazione corposa e senza vuoti. La Tuono ha un’ottima risposta al comando del gas, mentre la Piega ha un leggero effetto on-off. Ai medi e agli alti la spinta è decisa per entrambi i bicilindrici, che mostrano un ottimo carattere nella guida sportiva. Preciso e rapido il cambio della Mondial, peccato solo per la poca progressione del comando della frizione. Il quickshift Aprilia funziona a dovere in inserimento, mentre ha mostrato qualche incertezza nelle scalate in rapida successione. Per quanto riguarda la frenata, la Tuono ha comandi molto modulabili e progressivi nell’intervento, mentre la Piega frena forte sin dal primo tocco. Entrambi gli ABS risultano un filo invasivi nelle pinzate decise.

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Accelerazione

Accelerazione espressa in secondi
ModelloAcc. 
0-400 m
Acc 
0-1000 m
Acc 
0-100 km/h
Tuono 45713,326,44,6
Piega 45213,326,34,5

Ripresa e velocità massima
 

Ripresa (da 50km/h in ultima marcia) espressa in secondi, la velocità massima in km/h
Modello

Ripresa

400 m

Ripresa 

1000 m

Vel. max
Tuono 4571427,1176,6
Piega 45213,826,8177,7

Potenza e coppia

Potenza e coppia sono rilevate alla ruota
ModelloPotenzaCoppia
Tuono 45745,9 (34,2)/ 9.20041,2 (4,2)/ 6.900
Piega 45250,2 (37,4)/ 11.60039,3 (4)/ 5.700

Frenata (da 100 km/h)

  • Tuono 457: 38,8 m
  • Piega 452: 38,7 m

Peso

  • Tuono 457: 165,5 (in o.d.m. con il serbatoio vuoto)
  • Piega 452: 201,5 kg (in o.d.m. con il serbatoio vuoto)

Consumi

Consumi espressi in km/l
ModelloAutostradaExtraurbano90 km/l
Tuono 45723,332,431,5
Piega 45219,42925,8

Autonomia

Modello120 km/hAl massimoCapacità serbatoio
Tuono 45725614312
Piega 45219810612,7
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