Quanti alberi nel motore: come funzionano, problemi e manutenzione
Da quello motore a quello a camme, l’albero nei motori tradizionali è una componente fondamentale. Senza l’albero, fondamentalmente, non ci sarebbe nemmeno il motore. La sua efficienza determina prestazioni, affidabilità e longevità del mezzo. Vediamo come funzionano, come riconoscere i danni e come mantenerli al meglio….
Alberi
Senza l’albero non esisterebbe nemmeno il motore. C’è quello “principale”, cioè appunto l’albero motore, e quelli a camme, di bilanciamento, della pompa dell’acqua, del cambio ed altri ancora. Fermo restando che ogni modello può distinguersi da un altro, senza presunzione di completezza (per guasti, riparazioni o sostituzioni rivolgetevi sempre ad un meccanico esperto), vediamo di presentarli brevemente uno per uno…
Albero motore

L’albero motore rappresenta il cuore del motore. Trasforma il movimento alternato dei pistoni in rotazione e trasmette la potenza a frizione e cambio, azionando contemporaneamente componenti come l’albero a camme, la pompa dell’olio e la pompa dell’acqua. Generalmente realizzato in acciaio temprato, nelle moto moderne gira su cuscinetti a strisciamento per resistere alle alte sollecitazioni. I danni più comuni derivano da lubrificazione insufficiente e dall’usura dei cuscinetti.
Rilevazione precoce dei problemi
Rumori insoliti come ticchettii o “colpi” secchi possono segnalare guasti, ma è difficile interpretarli senza esperienza. L’olio è un buon indicatore: la presenza di particelle metalliche spesso indica usura o danni.
Cuscinetti dell’albero motore
Spesso a usurarsi non è l’albero motore in sé, ma i cuscinetti. Ogni cuscinetto e la sua sede nel basamento presentano marchi identificativi o codici colore da rispettare durante la sostituzione. Per controllare il gioco si possono usare strumenti come i Plastigage, consigliati solo a meccanici esperti. In caso di danni gravi all’albero si può procedere con riparazioni, valutando caso per caso la convenienza economica.
Albero di bilanciamento

Alcune moto utilizzano alberi di bilanciamento per ridurre vibrazioni e forze generate dal moto dei pistoni. Questi alberi hanno pesi eccentrici e sono sincronizzati con l’albero motore tramite ingranaggi o catene. I problemi più frequenti riguardano la tensione della catena, spesso trascurata durante la manutenzione.
Albero a camme

L’albero a camme comanda le valvole ed è cruciale per la fasatura del motore. Realizzato in ghisa, acciaio o leghe speciali, deve essere leggero ma resistente. Rumori insoliti provenienti dalla testata possono indicare danni; anche in questo caso, l’analisi dell’olio può rilevare particelle metalliche usurate. Grazie alla maggiore accessibilità rispetto all’albero motore, eventuali problemi si possono verificare facilmente dopo aver rimosso il coperchio delle valvole.
Usura e surriscaldamento dei profili
Un profilo usurato deriva da normale funzionamento: l’usura uniforme non è critica, ma può alterare leggermente la fasatura, aumentando consumi e riducendo potenza. Un profilo surriscaldato mostra colorazioni insolite, deformazioni o crepe, compromettendo gravemente il funzionamento. In entrambi i casi, spesso è necessaria la sostituzione dell’albero.
Smontaggio e rimontaggio
Il rimontaggio richiede estrema precisione nella regolazione della fasatura. Viti bloccate o guarnizioni specifiche impongono di seguire rigorosamente il manuale officina.
L’importanza dell’olio
Per garantire lunga vita agli alberi, olio sufficiente e specifico è indispensabile. Olio sporco o contaminato, lubrificazione insufficiente o problemi alla pompa possono danneggiare gravemente cuscinetti e alberi. La pompa dell’olio, azionata dall’albero motore tramite ingranaggi o catena, è affidabile, ma il livello dell’olio non deve mai essere basso per evitare il collasso del sistema. Pressioni eccessive possono danneggiare le superfici dei cuscinetti; un’apposita valvola di sovrapressione previene i guasti.
Albero della pompa acqua
Questo “albero” collega la pompa al motore, azionata direttamente o tramite catena. Guasti sono rari, ma perdite dal paraolio possono contaminare l’olio, causando surriscaldamento. È facile da raggiungere e sostituire.
Alberi del cambio

Gli alberi del cambio trasmettono potenza al retrotreno, portando gli ingranaggi e girando su robusti cuscinetti. I danni riguardano spesso dentature e innesti, con sintomi come rumori, vibrazioni o difficoltà a cambiare marcia. La verifica richiede spesso smontaggio parziale o totale del motore.
Albero del cardano

Trasmette potenza dal cambio alla ruota posteriore. Normalmente lavora “a secco” e richiede poca manutenzione. Nei sistemi a olio, è fondamentale il cambio regolare dell’olio. Punti critici: giunto cardanico e enddrive, che devono essere lubrificati con grasso speciale.
Altri alberi: farfalla, contachilometri e alternatore
L’albero farfalla regola l’ingresso aria nel motore, mentre l’albero del contachilometri trasmette il movimento della ruota al tachimetro. Entrambi possono usurarsi, causando andamento irregolare del motore o misurazioni imprecise, ma sono facili da controllare e, se necessario, sostituire con manutenzione minima. L’albero dell’alternatore collega invece l’alternatore al motore, spesso tramite catena. È robusto, ma i punti critici sono tendicinghia e catena, soggetti a usura in moto ad alto chilometraggio. La sostituzione è semplice, ma può richiedere parziale smontaggio del motore.
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