Quando “Che” Guevara viaggiava col Mosquito
Tra quelli che hanno legato avventure gloriose ad un mosquito Garelli c’è niente meno che Ernesto Guevara, il “Che” famoso guerrigliero ed eroe della rivoluzione di Cuba
Nonostante abbiano due ruote e un motore a scoppio i ciclomotori con trasmissione a rullo, quelli comunemente chiamati mosquito, sono guardati con una certa perplessità dei motociclisti “veri”. Ricredetevi perché tra quelli che hanno legato avventure gloriose ad un mosquito Garelli c’è niente meno che Ernesto Guevara, il “Che” famoso guerrigliero ed eroe della rivoluzione di Cuba.
Si parte nel 1950
Avvenne prima del suo impegno politico, prima ancora del famoso viaggio in moto raccontato nel suo libro “Latinoamericana” e trasformato nel film “I diari della motocicletta” del 2004, diretto da Walter Salles. Il giovane studente di medicina partì il 1° gennaio 1950 su una bicicletta Micrón spinta da un propulsore Garelli mosquito 38 B di 49 cm³ per visitare il suo amico Alberto Granado a San Francisco di Córdoba, invece il suo percorso si allungò fino a Córdoba Capitale e alle Province più povere e arretrate del nord-est dell’Argentina: Santiago del Estero, Tucumán, Salta, Jujuy, Catamarca, La Rioja, ritornando poi per San Juan, Mendoza e San Luis.
Ecco la bicicletta a motore del Che esposta nella sua casa-museo in Argentina
Dal viaggio la prima scintilla
Di quel viaggio non si sa molto di più, se non che fu estremamente avventuroso: il Che partì con pochi indumenti per cambiarsi, qualche attrezzo, quaderni e matite, cartine stradali, un copertone a tracolla e un paio di occhiali scuri per proteggersi dalle intemperie. Non è noto con precisione nemmeno il percorso, ma quel primo viaggio in cui incontrò le popolazioni più povere dell’Argentina fece scoccare la scintilla del secondo, quello con la Norton Model 18 di Granado, la “Poderosa II”. Il viaggio che dette il via al suo impegno politico. La prima “Poderosa”, vale la pena annotarlo, era proprio la bicicletta a rullo.
Un fotogramma del celebre film "Il diario della motocicletta" che ripercorre il viaggio attraverso l'America Latina compiuto dal Che in sellaa una Norton Model 18
Dell’avventura con il mosquito rimangono poche memorie, la famosa fotografia con dedica (in alto) e una bicicletta esposta nel museo in cui è stata trasformata la sua casa d’infanzia ad Alta Gracia, Argentina. Facendo un confronto è facile vedere che non è la stessa, o quantomeno sono stati cambiati molti particolari, e sicuramente non è la stessa la Norton Model 18 esposta lì vicino, visto che quella vera andò distrutta nel corso del viaggio. Ma cosa cambia? Rimane la leggenda, e quella è la cosa più importante.
Questa è la Norton originale usata dal Che
Foto e immagini