MV Agusta F4, le 3 serie speciali più belle della SBK di Schiranna
La MV F4 è il modello a cui sono state dedicate più serie speciali in assoluto: abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le più belle di sempre
La MV Agusta F4 è una delle moto più belle degli ultimi 30 anni: la sua incredibile storia ve l'abbiamo già raccontata accuratamente (qui trovate la prima parte riguardo al motore, qui il secondo articolo con tutto il resto) e molto probabilmente molti di voi conosceranno già l'evoluzione di questo capolavoro a due ruote. Una sportiva dalle linee intramontabili, che non è solo un concentrato di raffinatezze tecniche, tra i suoi tanti primati è anche il modello con più serie speciali mai create. Ne abbiamo selezionate 3, tra le più memorabili e rare di sempre.
F4 Senna

La prima MV Agusta F4 750 Senna si fa riconoscere per i cerchi rossi
In realtà, non è esistita una sola versione dedicata al leggendario pilota brasiliano di Formula 1, ma ne sono arrivate ben due a quattro anni di distanza. La prima, presentata al Salone di Monaco del 2000 ad un prezzo di 25.100 euro, era basata sulla F4 750. Ne vennero prodotte solo 50 unità, caratterizzate da una colorazione speciale grigio antracite in tinta unita opaca e le cinque razze dei cerchi in rosso, così come la parte di telaio in tubi di acciaio. Indelebile la scritta Senna sulla parte alta dei fianchetti, sul cupolino e sul codino: tra l'altro sulla piastra di sterzo era riportata una targhetta in argento con la serie limitata. Tra gli aggiornamenti esclusivi, con i suoi 140 CV il motore quattro cilindri in linea era più potente rispetto alle versioni di serie.

E questa è la seconda versione dedicata a Senna, con qualche variazione estetica
Al Salone di Milano 2005 è stata riproposta una seconda F4 Senna, questa volta basata sulla 1000: 300 esemplari ad un prezzo di 30.400 euro ciascuno. Anche per lei colorazione speciale in grigio scuro e nero, telaio e sella in rosso, mentre i cerchi a cinque razze sdoppiate sono color alluminio. Oltre a questa particolare variante cromatica, la F4 1000 Senna si fa riconoscere per il logo di Senna in grande sulla carena. La potenza era di 174 CV come la F4 R su cui si basava.
F4 Tamburini

La F4 Tamburini è forse la più leggendaria di tutti per i suoi contenuti altamente tecnologici
Questa versione speciale è ancora più unica in termini tecnici, d'altronde era dedicata ad uno dei suoi papà, Massimo Tamburini. Mostrata per la prima volta nel 2004, questa leggendaria superbike si fa ancora oggi riconoscere per la colorazione rosso/nero con dettagli dorati come i cerchi forgiati in magnesio, le griglie della carena e le pinze dei freni Nissin a sei pistoncini ricavate dal pieno. Bella non solo da fuori, la F4 Tamburini offriva il meglio in termini di performance: il motore adottava il sistema TTS con i cornetti a lunghezza variabile (tecnologia usata solo in F1 ai tempi), le piastre laterali del telaio e il forcellone erano in magnesio per contenere il peso, e la carenatura, i parafanghi e l'airbox erano in fibra di carbonio.

Sempre presenti i quattro scarichi sotto sella, circolari fino al 2010
Alla lunga lista di prelibatezze aggiungiamo anche la forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm trattati al TiN con piedini lavorati dal pieno e il monoammortizzatore Sachs con doppia regolazione dell'idraulica. In tutto il mondo ce ne sono solo 300 unità che da nuove costavano 42.800 euro, oggi alcuni esemplari arrivano anche a 75.000 euro!
F4 Frecce Tricolori

Decisamente aggressiva questa livrea che porta con fierezza i nostri colori
Ancora più esclusiva questa versione dedicata alla nostra Pattuglia Accrobatica, probabilmente la più famosa in tutto il mondo, infatti della F4 Frecce Tricolori ne sono state prodotte solo 11 unità nel 2010 (come il numero di Frecce Tricolori). Proprio da quell'anno la superbike di Schiranna è stata aggiornata a tutto tondo con le linee sempre riconoscibili ma molto più affilate e i quattro scarichi con un profilo squadrato.

Tra i tanti dettagli unici: sul serbatoio il logo con la formazione delle Frecce Tricolori
Questa serie speciale attrae gli sguardi per la colorazione in tinta blu scuro con il fianco della carena e parte del serbatoio dominati da una grossa freccia con il tricolore verde-bianco-rosso. La sella è in nero, come il telaio, mentre i cerchi grigi hanno il profilo esterno rosso. La potenza del rinnovato 4 cilindri in linea toccava i 186 CV, come l'allestimento di serie, ma per questa increbile versione ci volevano 30.000 euro, oggi esemplari da collezione valgono oltre i 50.000 euro.