Valentino Rossi racconta Stoner e Laguna Seca: "Non doveva vincere, a costo di stenderci"
Rossi racconta uno dei duelli più intensi della sua carriera, quello con Casey Stoner a Laguna Seca. Com’è andata lo ricordiamo tutti, ma il Dottore sottolinea: “Stoner è stato il pilota con più talento che io abbia visto contro di me...".
Il cavatappi…
Valentino Rossi torna a parlare di uno dei duelli più intensi della sua carriera, quello con Casey Stoner a Laguna Seca. Il racconto comincia però ben prima del cavatappi e della luce verde al semaforo: “mi ricordo che siamo partiti con Uccio la mattina per andare verso Laguna Seca e Uccio mi fa: ‘Come facciamo?’ – racconta Vale – e io gli ho detto: guarda, tutto per tutto oggi, il primo obiettivo è che non deve vincere lui. Poi se ci stendiamo tutti e due, se non arrivo, va bene uguale, però non deve vincere lui”. L’idea, quindi era ben chiara: Stoner non deve passare.
Un crescendo "rossiniano"
Il Dottore descrive il primo giro: “Lui parte tranquillo, cerca di scaldare le gomme, e io gli ero attaccato… al Cavatappi l’ho passato lì, e lui ha detto: ‘Ma come no?’ Da lì abbiamo cominciato a far da matti e ci siamo passati sette-otto volte. Il sorpasso mitico è stato al quinto giro, ma a Laguna Seca ce n’erano trenta… io avevo già dato tutto”. A questo punto Rossi spiega la sua tattica: “Sapevo che non lo dovevo fare stare davanti in discesa, perché lui andava fortissimo… dopo il Cavatappi c’è quella a destra e lui lì faceva paura. Se stavo io davanti, lo tappavo e lui ha cominciato a provare, a passarmi, si è innervosito… fino a che non ha fatto l’errore…”. Impossibile dimenticarselo! Al di là della bagarre, Valentino è tornato però a sottolineare il talento dell’australiano: “Stoner è stato il pilota con più talento che io abbia visto contro di me. Tra tutti. Faceva cose incredibili con la moto, soprattutto in condizioni difficili: mezzo asciutto, mezzo bagnato, vento, freddo… lui faceva paura. Però di testa era meno forte, ed è lì che ho cercato di puntare”.
Un altro bel racconto di Rossi: Quella volta che Valentino Rossi non aveva né casco né tuta per provare la Honda 500
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare