Salta al contenuto principale

Kawasaki Versys 1000 usata: pro e contro, rilevamenti e quotazioni

Comoda, potente e ben dotata, l’ultima versione della crossover Kawasaki a quattro cilindri è una vera granturismo. Sella alta e qualche vibrazione di troppo i punti deboli. Attenzione alle plastiche

Punti di forza

Il motore quattro cilindri della Versys è una goduria: eroga i cavalli in modo regolare, agli alti regimi tira fuori tanta grinta ma anche ai medi (quelli più usati nel “mondo reale”) la spinta è buona. La posizione di guida è ottima, si sta seduti rilassati con le braccia comodamente distese verso il largo manubrio. Grazie anche al buon riparo dall’aria offerto dal parabrezza, è perfetta per macinare chilometri.
Le sospensioni sono ben tarate: da preferire la versione SE che ha quelle elettroniche. Su strada la Versys 1000 si comporta da vera Kawasaki: l’avantreno è preciso e dà confidenza nei curvoni presi in velocità. La ricca dotazione elettronica comprende anche la centralina con piattaforma inerziale che permette, tra l’altro, di avere l’ABS e controllo di trazione cornering (su tre livelli).

Punti deboli

La sella alta e larga può infastidire chi è sotto il metro e settantacinque, mentre il motore a regimi medio-alti trasmette qualche vibrazione (sopra i 6.000 giri). Il peso si fa sentire soprattutto nelle manovre da fermo, ma anche quando, guidando “allegri”, si passa (molto) rapidamente da una curva all’altra.

Image

Prima dell'acquisto controllate bene

Motore: robusto e collaudato: se si fanno i tagliandi (controllate che siano stati fatti tutti) non dà problemi.

Catena trasmissione: va ingrassata con regolarità e potrebbe essere messa un po’ male, su una moto che ha sicuramente fatto qualche bel viaggetto. Controllate anche lo stato dei denti di corona e pignone.

Pannelli plastica: le vibrazioni del motore possono allentare i perni di fissaggio provocando col tempo dei danni.

Dischi freno: segnalato qualche caso di usura con “cottura” della superficie frenante.

Gomme: banale ma... con la Versys si macinano chilometri in scioltezza e le gomme durano poco (in termini di tempo).

Accessori: da preferire gli esemplari con la dotazione di accessori originali.

Image

Rilevamenti

  • Velocità massima 216,6 km/h
  • Accelerazione 0 - 400 11,8 sec.
  • Consumo extraurbano 24,2 km/litro
  • Peso 239 kg

Quanto costa una Versys 1000 usata

Ha un buon rapporto qualità/prezzo da nuova (specie considerando la ricca dotazione di serie) e anche l’usato mantiene questa apprezzabile qualità. Le quotazioni non sono affatto male. Per la lussuosa versione SE con sospensioni elettroniche mettete in conto 1.500/2.000 euro in più.

MY 2019

ANNO

euro

2023 (E5)11.500
2022 (E5)11.000
2021 (E5)10.600

2020 (E4)

10.300

2019 (E4)

9.600

MY 2015

ANNO

euro

2019 (E4)

8.400

2018 (E4)

7.700

2017 (E4)

7.200

2016 (E4)

6.600

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento