Honda CB 500 X usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni
È comoda e facile da guidare, va bene per chi ha poca esperienza ma su strada diverte anche i piloti più esperti. Occhio allo stato di catena e corona
Punti di forza
È una vera crossover, soprattutto l’ultima versione (presentata nel 2019) con la ruota anteriore da 19 pollici che permette di affrontare con più sicurezza le strade bianche. La posizione di guida è comoda e le finiture ben curate. La CB monta un motore bicilindrico poco assetato e ben gestibile anche dai piloti con poca esperienza, mentre la potenza limitata a 48 CV permette di guidarla anche con la patente A2. Su strada si apprezza la maneggevolezza e la facilità di guida, in città si muove rapida e agile tra le auto: insomma, è perfetta da usare sul tragitto casa-lavoro.
Punti deboli
Il motore ai bassi regimi è un po’ pigro. Sulla prima versione il parabrezza non proteggeva al meglio (la situazione è migliorata dal 2016). L’imbottitura della sella del passeggero potrebbe essere un po’ più abbondante. Forcella molto morbida, in particolare sulla prima versione.
Prima dell'acquisto controllate bene
Tagliandi: tagliandi fatti regolarmente sono una garanzia di affidabilità e permettono di mantenere la validità della garanzia: ricordate che sulle Honda è da tempo di 4 anni (e da quest’anno addirittura di 6 anni).
Dischi freno: controllate che siano in buono stato e non presentino solchi eccessivi. Il peso “da crossover” può tradursi in un’usura un po’ precoce.
Trasmissione: un classico controllo da fare riguarda lo stato della catena e della corona: in genere dopo i 30.000 km dovrebbero essere da cambiare.
Plastiche: ontrollate che le plastiche della carrozzeria siano in buono stato. Occhio anche al puntale sotto il motore: se la moto ha fatto spesso strade bianche, potrebbe essere rovinato.
I rilevamenti
Velocità massima 165,4 km/h
Accelerazione 0 - 400 14,4 sec.
Consumo extraurbano 34,7 km/litro
Peso 184,5 kg
Quanto costa una CB 500 X usata
La CB 500 costa poco anche da nuova: le quotazioni dell’usato sono quindi più che buone e alla portata di tutte le tasche. Si tratta comunque di un usato richiesto, quindi si rivende bene e anche i concessionari la ritirano in permuta senza problemi.
ANNO | euro |
2023 (E5) | 6.700 |
2022 (E5) | 5.950 |
2021 (E4) | 5.400 |
2020 (E4) | 4.900 |
2019 (E4) | 4.500 |
2018 (E4) | 3.900 |
2017 (E4) | 3.600 |
2016 (E4) | 2.900 |
2015 (E4) | 2.400 |
2014 (E4) | 2.200 |