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Avventurosa e off road: pregi e difetti della Ducati DesertX usata

Ha il fascino delle Dakar anni ’80, con le prestazioni e l’affidabilità di una Ducati moderna. È perfetta sia per i viaggi che per il fuoristrada: proprio per questo è importante prestare attenzione a possibili danni nascosti.

Punti di forza

A differenza di tante crossover nate più per il “turismo avventuroso” che per l’offroad vero, la DesertX segue la strada tracciata dalla Honda Africa Twin: una vera endurona capace di affrontare lunghi viaggi e piste sterrate. Il merito va a una serie di soluzioni tecniche “da deserto”: ruote a raggi da 21” e 18”, pneumatici tassellati, sospensioni regolabili a lunga escursione (230 mm), serbatoio da 21 litri, cupolino verticale, scarico alto e paramotore. Una volta in sella si apprezza subito la buona distribuzione dei pesi, nonostante lo sviluppo in verticale della moto. La DesertX è divertente e intuitiva sia in offroad che su asfalto: anche con gomme tassellate trasmette sicurezza nelle pieghe. Le sospensioni si adattano bene a ogni terreno, così come il motore, con le diverse mappature che aiutano a gestire la potenza.

Punti deboli

La DesertX è una moto con pochi difetti: la meccanica è affidabile e la componentistica di qualità. La slitta paramotore però è un po’ sottile (in off-road si rovina subito) e il parabrezza non regolabile protegge poco. La sella è piuttosto alta da terra (87,5 cm) e non si può regolare: esiste però tra gli accessori il kit con seduta bassa e sospensione posteriore ribassata (84,5 cm da terra).

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Prima dell’acquisto controllate bene

  • Tagliandi – Devono essere ben documentati e preferibilmente effettuati presso officine ufficiali Ducati, per avere certezza sulla manutenzione ed eventuali mancanze.
  • Colpi nascosti – Trattandosi di una moto nata per il fuoristrada, è fondamentale verificare che non abbia subito danni: controllare forcella (assenza di perdite d’olio), scorrevolezza dello sterzo, integrità dei raggi delle ruote, stato di freni e paramotore, eventuali scheggiature dei fari.
  • Richiami – Fino a oggi tre campagne: cavalletto troppo lungo, sostituzione della protezione del monoammortizzatore, sostituzione del tubo di sfiato del serbatoio.

I rilevamenti

  • Velocità massima: 206 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 3,56 sec
  • Accelerazione 0-400 m: 11,83 sec
  • Accelerazione 0-1000 m: 22,78 sec
  • Ripresa 50 km/h in 6ª (0-400 m): 12,45 sec
  • Ripresa 50 km/h in 6ª (0-1000 m): 23,50 sec
  • Potenza massima alla ruota: 94,69 CV (70,61 kW) a 8.935 giri/min
  • Coppia massima alla ruota: 80,51 Nm (8,21 kgm) a 6.632 giri/min
  • Frenata da 100 km/h: 38,5 m

Consumi

  • Autostrada: 17,89 km/l
  • Extraurbano: 22,74 km/l
  • A 90 km/h: 25,27 km/l
  • A 120 km/h: 20,23 km/l
  • Al massimo: 8,52 km/l
  • Peso: 213,5 kg
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Quanto costa una DesertX usata

La DesertX è una moto giovane (quest’anno compie tre anni) e i prezzi dell’usato sono ancora elevati. Le quotazioni salgono ulteriormente per la versione Rally, più specialistica.

Prezzi: da 12.000 a 15.500 euro

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