Si chiama 500 X Raticosa, come uno dei passi montani più frequentati dagli “smanettoni”, tra Bologna e Firenze, ed è una crossover di facile accesso: leggera, poco impegnativa da guidare ed estremamente versatile.
Monta un bicilindrico parallelo di 500 cm³ con distribuzione bialbero a 8 valvole e raffreddamento a liquido. Le prestazioni promettono di essere ben gestibili: 48 CV/35 kW a 8.500 giri/minuto e 43 Nm a 6.500 giri/minuto, a portata di patente A2.
Le ruote hanno il classico diametro on/off, 19” l’anteriore e 17” la posteriore, troviamo poi forcella Kayaba completamente regolabile, e ammortizzatore (sempre Kayaba) regolabile in estensione. I freni sono Nissin con due dischi a margherita davanti e uno dietro.
In definitiva, la Raticosa è una Adventure d’accesso dalle linee piacevoli e accattivanti, allineata ai canoni estetici del momento e con qualche ”chicca” appagante, come le vistose protezioni paraurti in tubi, il set di valigie e il ”becco” anteriore.
Perché sì
Motore, ciclistica posizione di guida.
Perché no
Altezza sella.
Galleria
KL Raticosa
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.