Le KXE 125 Motard ed Enduro sono due volti dello stesso divertimento. È la proposta KL dedicata ai sedicenni, un modello sviluppato seguendo le radici dal marchio che affondano saldamente nel fuoristrada e poi si sono poi allargate anche al Supermotard.
Le KXE sono moto leggere con le quali avvicinarsi alle due differenti specialità, divertenti ma con prestazioni a misura di ragazzi. Il motore è un monocilindrico a 4 tempi di 125 cm³ con distribuzione doppio albero a camme in testa, che in questa edizione ha visto aumentare del 10% le sue prestazioni e migliorare l’erogazione grazie anche all’iniezione Dellorto.
Ciclistica di qualità
Entrambe le versioni hanno lo stesso telaio monoculla sdoppiata in tubi di acciaio e sospensioni dalla lunga escursione, forcella a steli rovesciati da 41 mm con 247 mm di corsa, sospensione posteriore ad articolazione progressiva con unico ammortizzatore e 270 mm di corsa. Tutto il resto però è stato adeguato alla specifica destinazione: la KXE Enduro ha la ruota anteriore da 21” e la posteriore da 18” con pneumatici artigliati rispettivamente 90/90 e 120/80, mentre nella Motard i cerchi sono da 17” e le coperture 100/80 e 130/70 con battistrada stradale. Di conseguenza cambia anche l’altezza della sella, che nella versione da fuoristrada è a 930 mm dal suolo e nell’altra a 890, mentre il peso per entrambe è di 124 kg in ordine di marcia.
Diversi impianti
L’impianto frenante vede al lavoro su entrambi i modelli un disco anteriore con profilo a margherita da 300 mm con pinza flottante a due pistoncini e uno da 220 mm con pinza a singolo pistoncino al posteriore, cambiano però i sistemi di controllo: la Motard è dotata di ABS, la Enduro impiega il sistema di frenata combinata CBS.
Perché sì
La dotazione tecnica di serie è di ottima qualità.
L'impianto frenante a doppio disco è efficace, assolutamente adeguato alle (buone) prestazioni offerte dal propulsore.
La ciclistica è a punto e le sospensioni, in particolare, sono di buona qualità: garantiscono un'assetto sempre equilibrato e incassano a dovere gli "ostacoli" che si trovano su strada o, per l'enduro, in off road.
Perché no
Non è certo regalata, d'altra parte la qualità di paga e su questo modello ce n'è in abbondanza.
Sella alta da terra, come per tutte le off road/motard. Chi è sul metro e settanta tocca terra in punta di piedi.
Agli alti regimi il motore trasmette delle vibrazioni che si fanno sentire con insistenza.
Galleria
KL KXE
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