Le TXT (Racing e GP) sono moto da trial professionali con dotazioni tecniche "da gara".
Motori a due tempi e pesi "piuma"
La meccanica rimane tradizionale, con i compatti motori 2 tempi (125, 250, 280 e 300 cm3) a carburatore dall’erogazione molto fluida, il cambio a sei velocità (utile per i trasferimenti), e la frizione a diaframma senza molle, studiata per un uso agonistico ma adatta anche ai passaggi più facili. Due le mappature di guida: in modalità Sun è molto vivace e scattante, la Rain, sempre vigorosa, è adatta quando è indispensabile una buona trazione. Il telaio tubolare è in acciaio e cromo-molibdeno, il forcellone è in alluminio, come i cerchi delle ruote. La forcella Tech da 39 mm ha regolazione idraulica come l'ammortizzatore (sempre Tech) regolabile nel precarico della molla e smorzamento del ritorno. Di Braktec i freni a disco. Tutto è pensato per mantenere il peso leggero, e tutte le TXT non raggiungono i 70 kg di peso (69,3 kg), senza carburante. Il punto di equilibrio sulla moto si individua facilmente grazie a un’ergonomia perfetta: le pedane sono leggermente arretrate e il telaio morbido fa sentire il lavoro della ruota posteriore.
Perché sì
La frizione studiata per un uso agonistico ma adatta anche alla guida più "facile"
I parafanghi molto morbidi, si torcono senza spezzarsi
L’impianto frenante Braktec è molto sensibile e immediato
Perché no
Il telaio poco rigido, ottimo sulle rocce ma meno su strada
Le regolazioni dell’ammortizzatore sono difficili da raggiungere
Il serbatoio del carburante poco capiente che limita i trasferimenti