Salta al contenuto principale

Moto usata - Triumph Bonneville - Pregi, difetti e cosa controllare

Facile da guidare ed elegante, ha un motore tranquillo e si compra con poco. Buona l’affidabilità, meno la frenata
Una "classica" a poco prezzo
Punti di forza
- L’apparenza inganna: la “Bonnie” è una moto moderna, affidabile, robusta e facile da guidare. Va molto bene in città, dove si apprezza la maneggevolezza e l’erogazione dolce del suo motore bicilindrico, che non mette in difficoltà anche chi ha poca esperienza. La posizione di guida è comoda, il pilota ha a disposizione una sella lunga e ben imbottita, mentre il manubrio largo aiuta parecchio nelle manovre a bassa velocità. Anche il passeggero non può proprio lamentarsi, anche se il maniglione è un optional da 224 euro. La linea elegante riprende quella delle Bonneville degli anni 60/70 e la casa inglese offre un ricco catalogo di accessori (non proprio regalati...) per personalizzarla “a dovere”. Insomma, è anche una moto da sfoggiare al bar.
Punti deboli - Le prestazioni non sono granché, visto che alla ruota ci sono 58 CV nonostante la cilindrata del motore (all’inizio era 790 cm3, poi 865 cm3); ma bastano e avanzano per passeggiare senza stress. L’impianto frenante con un solo disco anteriore fatica un po’ a fermare l’inglesona, che messa sulla bilancia pesa 218 kg a secco: non pochi. Qualche finitura è un po’ “tirata via” ma è in linea col prezzo d’acquisto della moto nuova tutt’altro che esoso.
Cosa controllare
● cromature - Non sempre resistenti: si può trovare ruggine su fari, ruote e carter motore.
● frizione - Se strappa nell’innestare le marce, significa che la campana è deformata.
● contagiri - Non è molto preciso e alle volte si forma della condensa all’interno dello strumento.
● scarichi - Sulle versioni Euro 3 i silenziatori scaldano parecchio. A volte si “cuociono” e assumono una colorazione blu che non si può più eliminare.
● carburatori - Se il minimo è irregolare o ci sono problemi di avviamento a freddo, può esserci un problema di sincronizzazione dei carburatori.
Prestazioni rilevate
Velocità massima 183,6 km/h
Accelerazione 0-400 13,9 sec.
Consumo extraurbano 19,1 km/litro
Peso 218,5 k
Quotazioni
Bonneville 865
2009 (E3) 5.200
2008 (E3) 4.500
2007 (E3) 4.000
2006 (E3) 3.500
Bonneville 790 
2006 (E3) 3.600
2005 (E3) 3.000
2004 (E2) 2.500
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento