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Liquidi della moto: i 3 livelli da controllare sempre

Controllare il livello dei fluidi della propria moto rientra tra quelle operazioni di manutenzione quotidiane fondamentali per mantenere il proprio mezzo "sano" e perfettamente funzionante. Ma i liquidi, in una moto, sono tanti, vediamo quali sono e come monitorarli
Il funzionamento di una moto prevede l'utilizzo di liquidi differenti, tenerli sotto controllo è facile, "rabboccarli" invece, prevede difficoltà diverse a seconda del fluido interessato. Ovviamente tutto dipende dalla tipologia di moto, un mezzo raffreddato ad aria, con trasmissione a catena e freni a tamburo richiede un livello di manutenzione ben diverso da una moto raffreddata ad acqua con freni a disco. Vediamo come va controllato ognuno di questi elementi per mantenere sempre efficiente il vostro mezzo
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Olio motore


Ogni motore deve necessariamente essere lubrificato per poter funzionare. A questo ci pensa l'olio motore che impedisce l'attrito e l'usura delle parti in movimento (alberi, pistoni...) e generalmente è stivato nel basamento del motore. Nella stragrande maggioranza dei modelli di moto in commercio, il livello dell'olio si verifica tramite un oblò posto a lato del basamento, in alcuni casi invece c'è la classica astina graduata come sui motori delle auto. Generalmente l'oblò è delimitato da due tacche di misura denominate "max" (o F, full) e "min" (o L, low) all'interno del quale deve stare la corretta quantità d'olio. Per misurarla, ricordatevi di farlo sempre con la moto a motore freddo (scaldandosi, l'olio aumenta di volume), messa su cavalletto centrale (o appoggiata al muro) e su superficie piana. Se il livello dovesse essere troppo basso, il rabbocco si effettua tramite un tappo posto generamente vicino all'oblò.

 Il cambio totale invece, si effettua svitando la vite posta sotto il motore e facendo defluire tutto l'olio in una bacinella. Di per sé non è un'operazione complicata, ma assicuratevi di avere una chiave dinamometrica per il serraggio della vita quando reimmetterete l'olio nuovo. Ogni vite ha un suo valore preciso e non bisogna "sgarrare" fissandola troppo o troppo poco.
 

Eco l'oblò nel basamento del motore che permette di controllare il livello dell'olio 

Liquido dei freni


Se la vostra moto monta dei freni a disco (e a meno che non abbiate una moto d'epoca, sarà senz'altro così) allora vuol dire che utilizza un circuito idraulico attraverso il quale viene trasferita la pressione dalla leva e dal pedale del freno fino alle pastiglie che mordono il disco. Tale pressione viene trasferita grazie  al liquido dei freni. Il serbatoietto di questo fondamentale fluido si trova sempre sul manubrio accanto alla leva del freno e vicino al pedale del freno posteriore. Il serbatoio ha anch'esso ha stampigliati i simboli di "max" e "min" entro ai quali il vostro liquido garantisce una corretto funzionamento. Se il liquido è sotto il livello minimo c'è il serio rischio che dentro al circuito ci finiscano anche delle bolle d'aria, eventualità da scongiurare perché va a inficiare il corretto funzionamento dei freni. La misurazione anche in questo caso andrebbe fatta a moto dritta su superficie piana. A differenza dell'olio motore, è generalmente sconsigliato "fare da sé" per la sostituzione dell'olio, meglio rivolgersi a un meccanico, il rabbocco invece più semplice, basta aprilre il resbatoietto svitando le due viti che si trovano nella parte superiore e aggiunger eil liquido freni.

 

Il serbatoio del liquido dei freno con l'oblò per controllare il livello

Liquido di raffreddamento

La funzione di questo liquido è quella di assorbire parte del calore generato dalla combustione del motore, portandolo al radiatore e una volta lì raffreddarlo, per evitare il surriscaldamento. Questo liquido è generalmente composto da acqua distillata e antigelo concentrato, che impedisce al circuito di congelarsi se le temperature scendono. La sua funzione è fondamentale per la salute della nostra motocicletta e un livello errato potrebbe causare gravi danni al motore. Per verificarne il livello bisogna anche in questo caso trovare le due tacche di “max” e di “min” generalmente poste vicino al tappo per il rabbocco. Fondamentale, va da sé, che il controllo e l’eventuale rabbocco vengano fatti a moto assolutamente fredda. In caso contrario infatti, a causa delle alte temperature di esercizio, anche solo la minima apertura del tappo potrebbe far uscire vapori e liquido bollenti. Esattamente come per il liquido dei freni, il nostro consiglio è di limitarvi al solo rabbocco. Per la sostituzione completa affidatevi al vostro meccanico.


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