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Cavalletto centrale, questo sconosciuto. Ecco come azionarlo correttamente

Il cavalletto centrale, per anni è stato considerato un "accessorio" ingombrante e poco bello da vedere, ma con la moda delle maxi crossover molti motociclisti ne hanno riscoperto l'utilità. Ecco qualche dritta per azionarlo come si deve, senza fare inutili e dannosi sforzi
Due mosse e il gioco è fatto
Il cavalletto centrale è un dispositivo poco diffuso, le sue "colpe" diminuire la luce a terra e aumentare di qualche kg il peso complessivo. Eppure ha tanti vantaggi, soprattutto se si viaggia in coppia e a pieno carico: provate a posteggiare sul cavalletto laterale, il rischio che l'asfalto non "regga" e faccia finire a terra la moto è reale. Per questo sulle maxi crossover è una dotazione obbligata ma, chi le compra, alle volte non sa bene come utilizzarlo, dopo anni passati ad azionare agilmente quello laterale delle naked... 
Ecco quindi qualche piccola dritta per utilizzarlo al meglio in gallery un'immagine che spiega tutti i movimenti. Per azionare il cavalletto centrale è necessario mettersi sul lato sinistro della moto, con la mano sinistra impugnare il manubrio e con il piede destro spingere il cavalletto verso il basso. Una volta accertati che entrambe le gambe del cavalletto poggiano per terra, fate forza con il piede destro sul cavalletto, contemporaneamente con la mano destra “aiutate” il movimento spingendo verso l'alto la moto. È fondamentale restare il più possibile vicini col corpo e, in fase di spinta, accertarsi di spingere longitudinalmente la moto invece di forzare verso l'esterno. Se tutti i movimenti sono eseguiti alla perfezione, anche la moto più pesante e ingombrante salirà “leggera” sul suo cavalletto. Provare per credere!
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