Salta al contenuto principale

Romano Fenati, il Coni non lo premia a causa di proteste

Ancora una volta si torna a parlare di Romano Fenati. Il pilota, infatti, in questi giorni avrebbe dovuto ritirare un riconoscimento per il risultato ottenuto nel 2017 nel Motomondiale, ma a seguito di alcune polemiche, gli organizzatori hanno deciso di rimandare la premiazione. Fenati ha commentato: “Mi sembra assurdo. Ormai qualunque cosa mi succeda è la notizia del momento”
Polemiche
Non è ancora tornato a correre, Romano Fenati, ma di lui si continua a parlare e questa volta per un fatto che non lo vede tra i protagonisti (nemmeno in negativo). Infatti il Coni provinciale di Ascoli voleva premiare l’ascolano il 5 dicembre all'Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto per il secondo posto ottenuto in Moto3 nel 2017 ma al riguardo sono insorti i tifosi della squadra calcistica della Sambenedettese (rivali dell’Ascoli, nel calcio). Questi hanno minacciato una manifestazione di protesta, facendo anche polemica sui social, e gli organizzatori sono stati costretti a desistere. Il “Resto del Carlino” ha riportato le dichiarazioni del  delegato provinciale del Coni, Armando De Vincentis: “Alcuni amministratori del Comune di San Benedetto ci hanno suggerito di evitare la premiazione di Fenati e per ragioni di ordine pubblico ci è parso opportuno annullare l'invito al pilota. Lo premieremo comunque, ma in un'altra circostanza”. Molto probabilmente l’altro evento sarà quello dell’11 dicembre al teatro Ventidio Basso di Ascoli, in occasione del Galà dello sport. Fenati è stato poi intervistato dalla Gazzetta dello Sport e ha commentato: “Onestamente non so che dire, mi sembra assurdo. Io fra l'altro sapevo di questo premio, ma non avevo ancora avuto una lettera o una convocazione ufficiale per il 5, poi ho passato il sabato ad allenarmi sui kart e non conoscevo questi sviluppi. La decisione forse è stata un po' azzardata, ma devo dire che io a San Benedetto ci vado quotidianamente, spesso per uscire la sera, e la situazione per me è tranquilla: non ho mai avuto problemi”. Inoltre ha aggiunto: “Ormai Fenati è la notizia del momento, si scrive tanto di lui, ma si ascolta solo una campana ed è così che vengono fuori dei casini”.
Ricordiamo che Romano Fenati è stato protagonista, nel Gran Premio di Misano di una grossa scorrettezza commessa ai danni di un avversario (Stefano Manzi) al quale ha pinzato il freno anteriore. A seguito di questo brutto gesto Fenati è stato penalizzato fino al 31 dicembre dalla FIM, mentre la Federazione  Motociclistica Italiana gli ha sospeso la licenza fino al 21 febbraio 2019. Il 22enne il prossimo anno tornerà in pista con il suo vecchio team che quest’anno, a seguito di quanto successo, era stato costretto a licenziarlo.

Aggiungi un commento