Salta al contenuto principale

MotoGP, a Phillip Island dominio Vinales. Classifica campionato

MotoGP- Dopo l'appuntamento australiano non c'è stato alcun cambiamento nella classifica iridata, complici le cadute di Fabio Quartararo, Danilo Petrucci e Maverick Vinales. Con il nono posto Alex Rins non si è visto insidiare il terzo piazzamento e Andrea Dovizioso si è ormai assicurato il secondo posto
Marquez, Dovi e ?
Il circuito di Phillip Island è tradizionalmente favorevole alle Yamaha, ma quest'anno contro questo Marc Marquez nulla è possibile. Il portacolori della casa di Iwata Maverick Vinales ha dominato gran parte della gara, ma all'ultimo giro lo spagnolo si è messo davanti e nel tentativo di vincere il numero 12 è scivolato rovinosamente, dovendosi ritirare. Questo, in termini della classifica di campionato, è costato caro a Vinales dal momento che i suoi avversari per il terzo posto iridato erano decisamente in difficoltà. Alex Rins, infatti, ha chiuso il GP d' Australia solo in sesta posizione, e Danilo Petrucci è incappato in un high side nel corso del primo giro. Se Vinales avesse anche solo concluso in seconda posizione il Gran Premio, ora sarebbe terzo in classifica, ma con i “se” non si fanno le gare. Così la top 5 della classifica iridata è rimasta invariata dopo il diciassettesimo appuntamento stagionale e la sfida per il terzo gradino del podio iridato si sposterà la prossima settimana sul circuito di Sepang, in Malesia, dove ci si aspetterà una Ducati in grande forma e forse una Yamaha più in difficoltà. Il Dottore, invece, settimo in classifica e ottavo ieri al traguardo, vede la sua posizione insidiata da Jack Miller e dall'inglese Cal Crutchlow, ieri andati a podio al termine di una gara costante e positiva per entrambi. 
Ha chiuso in difficoltà, solo settimo, Andrea Dovizioso, che nonostante questo si è assicurato anche quest'anno il titolo di vice-campione.
Da segnalare, infine, la straordinaria prestazione di Francesco Bagnaia, rimasto ai piedi del podio per pochi millesimi. Una nota positiva per il debuttante che, finalmente, pare aver capito la sua “rossa”.
Cliccate qui per vedere la classifica del campionato aggiornata. Ecco il calendario 2019.
 

Aggiungi un commento