Salta al contenuto principale

MotoGP, nuovo asfalto per Austin

MotoGP news – La pista americana si sta tirando a lucido, in attesa di ospitare il Mondiale ad aprile. Dopo le lamentele dei piloti per le condizioni dell'asfalto, la direzione del circuito ha deciso di riasfaltare le zone più criticate
Image
MotoGP
Cambiamento importante
A causa della pandemia nel 2022 la MotoGP ha disputato il Gran Premio delle Americhe nel mese di ottobre, in quell'occasione i piloti si sono lamentati perché in alcune parti del tracciato c’erano un po’ troppe buche. Così in queste ultime giornate del mese di gennaio sono iniziati i lavori di riasfaltatura delle principali parti della pista, in vista del GP che per ora è in programma nel mese dall'1 al 3 aprile.

Ecco i tratti su cui si sta lavorando
Come riporta il sito ufficiale motogp.com, il direttivo del circuito del Texas attraverso un comunicato ha fatto sapere: “Nelle ultime settimane, la pista è stata sottoposta a un rifacimento su larga scala. Le aree tra le curve 2-10 e 12-16 sono state riasfaltate, e uno strato di cemento è stato costruito per rafforzare le aree tra le curve 2 e 10 per prepararci alle prossime gare. Si è usato un radar di penetrazione e un laser mapping per identificare le riparazioni necessarie”.

La parola all'ex pilota
Franco Uncini, che si occupa del tema sicurezza per la Federazione Internazionale di Motociclismo, ha ricordato: “Onestamente, i piloti si sono lamentati molto dell'asfalto ad Austin. Ho notato che era molto irregolare, ma non tanto quanto abbiamo scoperto essere quando ci abbiamo corso, ma purtroppo il terreno è troppo morbido e questo fa sì che i dossi continuino a muoversi. Dipende dai momenti perché possono essere più o meno peggio. Era una situazione davvero complessa, per questo abbiamo chiesto un rifacimento completo ma non possono e realizzeranno solo il tratto più importante”. Un lavoro utile, anche a migliorare lo spettacolo delle gare.

Aggiungi un commento